Nomos Trek

   

Escursionismo, cultura, ambiente

[ Log In ]

> Escursioni

Perugia sotterranea e mercatino di Natale alla Rocca Paolina (Sabato 16 Dicembre)


Amiche ed Amici di NOMOS TREK, vi propongo un altro EVENTO NOVITA' per SABATO 16 Dicembre 2017, nel quale potremo goderci una bella gita alla scoperta di Perugia sotterranea con visita guidata del Museo ospitato nella Cattedrale di San Lorenzo e visita guidata del percorso archeologico che si snoda nella Perugia sotterranea. Nel pomeriggio, dopo il pranzo libero, potremo immergerci nel clima natalizio passeggiando nel mercatino di Natale alla Rocca Paolina ospitato all'interno della cinquecentesca Fortezza.

Il Museo è ospitato nei suggestivi spazi medievali adiacenti alla Cattedrale gotica di San Lorenzo e rappresenta un importante polo nel mondo culturale della città. Venne allestito nel 1923 grazie all’intervento di un famoso storico dell’arte, Umberto Gnoli, che si occupò dell’ordinamento scientifico dei materiali.
Nuovamente allestito nell’anno 2000, in occasione del Giubileo, il Museo si arricchisce di nuovi materiali e acquisisce nuovi spazi, quali ad esempio lo straordinario percorso archeologico, che conserva resti delle costruzioni etrusco – romane dell’acropoli della città, e che si snoda per circa un chilometro al di sotto dei chiostri e della Cattedrale.
Le collezioni museali comprendono importanti codici miniati, dipinti collocabili in un arco cronologico compreso tra il XIV e il XIX secolo, tra cui va segnalata la Pala di S. Onofrio di Luca Signorelli, e sculture di eminenti artisti, quali Arnolfo di Cambio (Testa di diacono) e Agostino di Duccio rappresentato da un altare di recente ricomposizione (Altare della Pietà).

Il percorso archeologico che prende avvio dall’ingresso del museo diocesano testimonia come l’insieme degli edifici sacri e civili attuali si sovrappone, mantenendone la struttura e la topografia, alla città etrusca e romana, come alla cittadella medievale, grazie ad un ampio terrazzamento. In un unico attraversamento il visitatore è proiettato in uno spazio e in una unica dinamica temporale in cui i diversi reperti si sovrappongono in maniera discontinua quasi a significare il miscuglio di sedimenti culturali di cui la nostra eredità storica è impregnata. Iniziando il percorso dall’alto: a) Palazzo dell’amministrazione pubblica nel medioevo comunale; b) Podio del tempio etrusco; c) Grande salone medievale; d) Grande muro etrusco di terrazzamento; e) Base della torre bizantina; f) Strada etrusco-romana; g) casa romana.

Alla fine delle visite guidate, tempo libero per il pranzo e per la visita al mercatino di Natale ospitato nella Rocca Paolina. Ritenuto uno dei mercatini di Natale più suggestivi d’Italia rappresenta un evento unico nel suo genere, allestito all’interno di uno dei monumenti storico-architettonici più suggestivi del centro Italia. Nel “labirinto” delle antiche vie medievali le luci vi guidano tra i colori, i profumi delle produzioni gastronomiche, i saperi delle tradizioni artigiane, la storia che anima e accende i vicoli della Perugia sotterranea.

Partenza per Roma con rientro previsto intorno alle ore 19:30-20:00

Per la visita organizzeremo un pullman che ci permetterà di muoverci in modo migliore e di sfruttare al massimo i tempi a disposizione.

APPUNTAMENTO:
1° appuntamento) ore 07:30 - Metro A - Fermata Battistini – Uscita Via Mattia Battistini (Bar Bertollini)
2° appuntamento) ore 08:00 – Metro B1 – Fermata Jonio – Piazzale Jonio angolo via Scarpanto

COSA PORTARE: 
Scarpe comode
Pranzo al sacco (comunque sarà possibile acquistare panini con prodotti locali)
Abbigliamento adeguato

COSTO DI PARTECIPAZIONE:
Quota sociale di partecipazione: € 35,00 (comprendente: pullman, ingresso e visita guidata Museo, ingresso e visita guidata al Percorso Archeologico, biglietti mini-metro ed organizzazione)

Tessera Nomos Trek 2017. Per i non tesserati o per la regolarizzazione del rinnovo per il 2017 comunicare via sms o telefono i propri dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) entro le ore 20:00 di giovedì 14 dicembre 2017

PRENOTAZIONI: ENTRO GIOVEDI 14 DICEMBRE ALLE ORE 20:00. Le prenotazioni possono essere inoltrate via e-mail alla casella segreteria.nomostrek@gmail.com oppure telefonicamente o via whatsapp al 335.5338385.

NOTA: Il PARTECIPA sull’evento FB sarà considerato informativo per cui è NECESSARIO confermare la partecipazione con e-mail o telefonando.

I posti a disposizione andando in pullman sono limitati quindi chi fosse interessato è invitato a confermare sollecitamente.

INFORMAZIONI E CONTATTI
ROBERTO MAURILLI
Accompagnatore Escursionistico
cell. 335.5338385
Roberto Maurilli 16 dicembre 2017






comments powered by Disqus



Riferimenti simili

Evento novità e visita privata

Roberto Maurilli

Villa d'Este nel suo splendore notturno

Roberto Maurilli

Passeggiata culturale nei vicoli di Roma

Chiara Lemma

Visita pomeridiana al giardino di Ninfa e agli scavi di Norba

Chiara Lemma

Visita guidata a Castelgandolfo

Chiara Lemma

Evento speciale per conoscere le bellezze del Lazio

Roberto Maurilli Chiara Lemma

Evento speciale per conoscere le bellezze del Lazio

Roberto Maurilli

Ciak si gira

Roberto Maurilli

Ci troviamo nei pressi di Bomarzo comune in provincia di Viterbo nel cuore della Tuscia. Tra le pendici dei Monti Cimini e la Valle del Tevere. Il percorso che faremo inizia proprio da lì. In un attimo ci troveremo all’interno di una lussureggiante vegetazione inizierà la nostra nuova avventura. La zona è costellata di forre, canali, cascate, mulini, si passerà dentro un tunnel scavato nella roccia, ponticelli..

Valentina Piccarreta









Visite guidate naturalistiche