Nomos Trek

   

Escursionismo, cultura, ambiente

[ Log In ]

> Escursioni

Regolamento Escursioni


Leggere attentamente prima di partecipare alle nostre escursioni

Per partecipare è obbligatorio essere tesserati con ASC, l’Ente di Promozione Sportiva del CONI, di cui l'ASD fa parte. La tessera costa 15 € ed è valida dal 1 gennaio al 31 dicembre e comprende una polizza infortuni; come per tutte le attività sportive, sarà bene presentare un certificato medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica. Le guide dell'associazione sono coperte da assicurazione RCT.


I partecipanti all'escursione sono tenuti a:


- comunicare alla guida le proprie generalità necessarie all'iscrizione all'associazione entro le 20 del giorno precedente l'escursione. All'atto del pagamento e della compilazione del modulo la tessera con relativa polizza infortuni sarà consegnata.



- presentarsi in una condizione psicofisica, un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati all'escursione. Le scarpe da trekking sono sempre obbligatorie salvo diversa indicazione della guida. È consigliato, un abbigliamento tecnico da trekking, o in alternativa un abbigliamento sportivo comodo che favorisca il movimento. È consigliato vestirsi a strati, adeguandosi alla stagione e alle temperature diverse nel corso della giornata. In caso di dubbi, confrontarsi con la guida prima della giornata dell’escursione; rispettare l’orario di partenza e il programma stabilito.


- mantenere un comportamento disciplinato nel corso dell’iniziativa, rispettando le persone, la natura e le proprietà private e attenendosi a tutte le disposizioni impartite dalla guida, pena l'estromissione dal gruppo.


- seguire il percorso stabilito senza allontanarsi e senza superare la guida. E' vietato fare il fuori sentiero.


- collaborare con la guida per la buona riuscita dell’iniziativa, oltre a essere solidali con le sue decisioni, soprattutto nel caso in cui dovessero insorgere delle difficoltà (condizioni ambientali e/o dei partecipanti) e informarla di ogni problematica che dovesse emergere durante lo svolgimento delle attività programmate, in particolare riguardo alle proprie condizioni psicofisiche e dell’attrezzatura;


- non raccogliere fiori, piante o erbe protette e comunque rispettare le indicazioni impartite dalla guida.


- conservare i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti.


Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della guida.


Dichiarazione di idoneità alle attività outdoor

Partecipando alle escursioni, si accetta implicitamente il presente regolamento, e quindi il partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e in una condizione psico-fisica idonea alla pratica dell’escursione. Dichiara inoltre di aver fornito alla guida ogni eventuale informazione utile alla corretta valutazione della propria idoneità.


Come vestirsi per le escursioni

Abbigliamento “a strati”, pantaloni lunghi da escursione, scarpe da trekking in buone condizioni, giacca impermeabile e/o mantellina anti pioggia, occhiali da sole, crema solare, zaino comodo e in buone condizioni, pranzo al sacco e almeno 1,5 litri di acqua. Consigliato l’uso dei bastoncini da trekking. Sconsigliato l’uso di indumenti di cotone a contatto con il corpo, se possibile indossare capi tecnici da escursionismo.

Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della guida, essere esclusi dall'escursione, anche alla partenza.


Fotografie e riprese video

Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che potranno comparire su siti e social network anche per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. La partecipazione all'escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale. Nel caso non si voglia comparire, è necessario comunicarlo esplicitamente alla guida.


Partecipazione dei minori


È esclusiva responsabilità dell’adulto che li accompagna stabilire se il percorso sia o meno adatto al minore confrontandosi con la guida. Durante l'escursione il genitore o affidatario del minore dovrà attuare tutte le precauzioni atte a garantire l'incolumità e la sicurezza del minore.


Cani

Sarà a discrezione della guida confermare o meno la partecipazione del singolo cane in base al luogo in cui si svolge l'uscita ed alla composizione del gruppo.


Quota sociale


La quota di partecipazione comprende esclusivamente il servizio di accompagnamento delle escursioni.


Infine si ricorda che è obbligatorio contattare sempre la guida per iscriversi all'escursione e per avere tutte le informazioni relative alla giornata.


Gli eventi creati dall'associazione Nomos Trek saranno visibili oltre che sul sito anche sulla pagina fb e sul gruppo pubblico, nonché su altri canali di comunicazione.



Associazione Nomos Trek 31 dicembre 2018






comments powered by Disqus











Visite guidate naturalistiche