Data: 12 Settembre 2020

Ora: dalle 10:30

Posizione: Roma

Eventi

Trekking urbano lungo la Regina Viarum sulle orme di imperatori, magnati, schiavi e teneri amanti. Fin dalla sua costruzione la Via Appia Antica ha da sempre ospitato viaggiatori ed ancora oggi a distanza di 2300 anni ci offre la possibilità di un passeggiare lento ammirando i numerosi resti archeologici che si trovano lungo il suo percorso che ci raccontano le storie di quanti l’hanno percorsa e frequentata, quella che fu la via di comunicazione più importante dell’Impero Romano. Una passeggiata nelle vecchie strade di Roma è un percorso a ritroso nel tempo o meglio un’immagine del tempo trascorso. L’accavallarsi di secoli su secoli ha prodotto un esempio di territorio unico nel suo genere: il Parco dell’Appia Antica che di questo elemento fondante è immagine storica e paesaggistica. Lungo il percorso visiteremo il Complesso di Capo di Bove e la Villa dei Quintili, mentre la Villa di Massenzio si potrà vedere solo dall’esterno (attualmente chiuso per lavori di restauro).
Nota: ricordatevi di portare il pranzo al sacco ed acqua a sufficienza.
✅Appuntamento alle ore 10:30 all’ingresso del complesso Capo di Bove in Via Appia Antica 222
✅Dettagli del percorso:
Lunghezza: 8 km
Dislivello: nullo
Difficoltà: T
📌 Per questo periodo ci saranno delle semplici ma importanti regole da rispettare per partecipare alle nostre uscite
Eccole in dettaglio:
 
✅Le escursioni saranno a numero chiuso con prenotazione obbligatoria max 15 partecipanti
✅Dovrete essere muniti di mascherina e gel disinfettante;
✅Con i propri compagni di escursione si dovrà sempre mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non è possibile rispettare tali distanze.
✅ I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli accompagnatori, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi.
✅È fortemente sconsigliato il car sharing, ovvero dividere il viaggio con chi non sia un familiare o un convivente. Per cui gli appuntamenti saranno direttamente nel luogo della partenza
✅E’ vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, bastoncini telescopici etc. etc)
✅La guida verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per il rispetto delle condizioni di sicurezza.
✅Cosa portare: Abbigliamento adeguato: comodo, si consigliano scarpe da trekking, pranzo al sacco ed acqua a sufficienza.
📌 Per Partecipare:
✅ Quota sociale: 10€ (Trek riservato ai soci Ass.Nomos Trek in regola con il tesseramento 2020)
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome-cognome-luogo, data di nascita e cf) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.
 
✅INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Melinda Ugrenic tel 3357183204📞
Mail: melindaugrenic@gmail.com📧
Guida Ambientale Escursionistica (Tessera Aigae n° LA467)
La Guida si riserva il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.