Data: 14 Dicembre 2021

Ora: Dalle 17:00

Luogo: Roma - Palazzo Braschi

Eventi

Gustav Klimt (Vienna 1862 – 1918) è tra gli artisti che maggiormente affascinano il pubblico e ciò che attrae in questo artista è il mix di eleganza, calda sensualità e preziosità del colore. I suoi dipinti rimandano ad un mondo onirico di simboli che prende forma nella Vienna di fine Ottocento.
L’artista austriaco torna a Roma dopo 110 anni con una mostra che ripercorre le tappe dell’intera parabola artistica di Gustav Klimt, ne sottolinea il ruolo di cofondatore della Secessione viennese e – per la prima volta – indaga sul suo rapporto con l’Italia, narrando dei suoi viaggi che furono importanti per l’evolversi della sua ricerca creativa e ne accrebbero l’influsso sugli artisti italiani. Per questo le opere di Klimt saranno messe a confronto con quelle di artisti italiani come Galileo Chini, Giovanni Prini, Ercole Drei, Vittorio Zecchin e Felice Casorati che – recependo la portata innovativa del linguaggio klimtiano molto più dei pittori viennesi del loro tempo – daranno vita con diverse sensibilità e declinazioni alle esposizioni di Ca’ Pesaro e della Secessione romana.
Klimt e gli artisti della sua cerchia sono rappresentati da oltre 200 opere tra dipinti, disegni, manifesti d’epoca e sculture, prestati eccezionalmente dal Belvedere Museum di Vienna e dalla Klimt Foundation, tra i più importanti musei al mondo a custodire l’eredità artistica klimtiana, e da collezioni pubbliche e private.
Fanno da cornice a questi grandi lavori del maestro austriaco e contribuiscono al racconto del periodo della Secessione viennese, anche dipinti e sculture firmati da altri artisti, quali Josef Hoffmann e molti altri.
Per questa visita è necessario il prepagamento e il Greenpass. Alle persone prenotate invierò i dati per effettuare il prepagamento.
La visita è riservata ai soci Nomos Trek in regola con il pagamento della quota associativa per il 2021.
Quota visita guidata: 12 euro comprensivo del noleggio delle radioline sanificate.
Il costo del biglietto SOLO MOSTRA comprensivo della prenotazione saltafila, oltre al costo della visita guidata, è:
 13 intero
 11 ridotto (possessori di MIC card, insegnanti, giornalisti, over 65, dai 19 ai 25 anni non compiuti)
 gratuito per i ragazzi sotto i 18 anni
Per prenotare inviatemi una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com o un messaggio whatsapp al 3477301146 indicando Nome e Cognome di ogni partecipante e i recapiti di cellulare.
L’appuntamento è davanti l’ingresso del Museo di Roma, Piazza Navona n. 2 (15 min. prima dell’inizio della visita)