Data: 20 Giugno 2021

Ora: Dalle 11:30

Luogo: Roma

Eventi

In occasione del 90° anniversario della realizzazione di Palazzo Aeronautica, opera architettonica straordinariamente ricca, moderna e innovativa che simboleggia l’identità e l’essenza storica di tutti gli aviatori, si terrà una mostra dedicata al pittore e cartellonista MARCELLO DUDOVICH (1887 – 1962) che tra la fine del 1930 e il 1933 realizzò dei dipinti murali in alcuni ambienti del palazzo. Un ciclo di murali che dal dopoguerra in poi sono stati martoriati, nascosti e negletti per lungo tempo, e che ora sono tornati alla luce grazie ad un lungo, paziente e difficile lavoro di restauro e di recupero.
Un evento eccezionale ed unico nel suo genere nel corso del quale sarà possibile apprezzare, assieme ai recuperati dipinti murali, più di 200 opere dell’artista e del suo collaboratore Walter Resentera, con documenti, foto e cimeli, provenienti da prestatori e collezioni italiane, pubbliche e private, per la prima volta riunite tutte insieme nella sede Aeronautica. Le opere murali, in particolare, che pochi hanno avuto modo di ammirare e studiare, rappresentano un inedito assoluto nel mondo dell’arte.
Ed è con orgoglio che vi presento questo mostra a cui ho preso parte con un mio nuovo studio, che troverete pubblicato nel catalogo della mostra, dedicato al mio amato “Dudo”, artista di cui mi sono occupata fin dalla mia tesi di laurea, incentrata in particolare proprio sui murali dell’Aeronautica. E in via del tutto eccezionale, visto che ho preso parte a questo importante lavoro, potrò condurvi personalmente alla scoperta di questa interessante mostra: vi farò amare i divertenti e umoristici murali di Dudo e vi parlerò della modernissima aeromensa, dove erano collocati questi murali, creazione tutta “balbiana” (Italo Balbo fu il ministro dell’Aeronautica proprio in quegli anni). Vedremo anche le bellissime sale nobili di Palazzo Aeronautica in stile ‘900 con gli arredi ancora originali, e altre curiosità, ancora funzionanti, come i famosi paternoster. Sarà una visita a due voci, condotta da me e da un dipendente dell’Aeronautica.
Un evento assolutamente imperdibile!
Attenzione: Per partecipare è OBBLIGATORIA la prenotazione inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com ENTRO E NON OLTRE GIOVEDI 20 MAGGIO 2020.
Per ogni partecipante si dovrà indicare:
Nome, Cognome, cellulare, data di nascita, che tipo di documento (carta d’identità, patente ecc. – dovrà essere lo stesso che si porterà il giorno della visita), numero e data di scadenza del documento.
Senza questi dati non sarà possibile procedere con la prenotazione.
La visita è riservata ai soci Nomos Trek. Chi non fosse ancora socio o non in regola con il rinnovo 2021 dovrà fare la tessera al costo di 5 euro (solo visite culturali organizzate dall’Associazione Nomos Trek) o 15 euro (tessera valida oltre che per le visite culturali anche per i trek)
Per info, costi e prenotazioni: prenotazioni@vogliadiarte.com