Data: 7 Agosto 2022

Ora: Dalle 09:30 alle 16:30

Luogo: Campo Dell'Osso - Le Vedute

Eventi

Partenza dall’Osservatorio Astronomico situato a Campo Minio, vicino Campo dell’Osso.
All’interno del Parco Monti Simbruini una vetta spicca per la panoramica bellissima che offre e per la sua altitudine 1855 s.l.m.: Monte Autore, primo spettacolo della natura.
Scenderemo su sentiero segnato sempre più giù sino al Santuario Santissima Trinità, luogo di culto che fa eco in tutto il Lazio, ricevendo migliaia di pellegrini ogni anno. Esistono due leggende riguardo l’origine del Santuario: una di origine popolare e l’altra di origine letteraria. La prima ve la racconterò sul posto; La seconda leggenda, di carattere letterario, è stata trasmessa da una pergamena andata poi distrutta, ma della quale è pervenuta una copia. Ecco il racconto: Due ravennati, residenti a Roma, si portarono sul Monte Autore per sfuggire alla persecuzione di Nerone. Qui furono visitati dagli apostoli Pietro e Giovanni che, sbarcati a Francavilla, avevano attraversato il Regno di Napoli. Un angelo apparso ai quattro portò loro dal cielo il cibo e fece scaturire dalla terra la sorgente. Il giorno seguente apparve la Santissima Trinità che benedisse il Monte Autore alla pari del Sinai e dei luoghi santi della Palestina.”
L’escursione, ad anello, passa per la cresta sopra la Santissima, Colle della Tagliata, un punto aperto a grandi panorami ove presente anche un albero particolare: il Sorbo dell’uccellatore, con le sue bacche giallognole in maturazione.
Il percorso non richiede particolari difficoltà, se non un po’ di allenamento e sarà in parte ombreggiato e in parte al sole, con temperature che oscillano dal fresco al mite quando scenderemo un po’ di quota.
Insomma viste panoramiche, fresco e cultura religiosa. Vi aspetto
Numero minimo partecipanti 4 – Numero massimo partecipanti 15 –
——– DETTAGLI TECNICI ——–
📍 LUNGHEZZA km 13,50 circa Dislivello 500 m
Cosa portare: scarpe da trekking o con suola antiscivolo OBBLIGATORIA – Zaino – Acqua (min. 1,5 lt) – Abbigliamento adeguato in base alla stagione (vestirsi a strati) con eventuali cambi nello zaino – Consigliati i bastoncini da trekking
📍 Pranzo al sacco (portare con se un sacchetto per l’eventuale smaltimento dei rifiuti prodotti durante l’escursione)
📍 APPUNTAMENTO h 9,30 presso l’Osservatorio a Campo Minio, dopo Campo dell’Osso, ci sarà un pezzetto di strada sterrata da fare in auto. Cerchiamo, ove possibile, di ottimizzare le automobili (car sharing).
📍 QUOTA SOCIALE: 💰 MI RACCOMANDO LA BUSTA per la quota per affrettare i tempi di partenza dell’escursione.
📍 Escursione 12 € + Tessera Nomos Trek in corso di validità.
Ricordate di inserire in una busta, la quota precisa di partecipazione. Questa verrà ritirata all’inizio dell’escursione (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato). Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta. 📂 Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 14 del giorno precedente l’escursione. Ad ogni nuovo socio verrà rilasciata la tessera fedeltà Nomos Trek. Dopo 9 escursioni che farete con noi la 10° sarà gratuita. 🏆
-PRENOTAZIONI A NUMERO CHIUSO-
📍 Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
📍 INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Ciucci Maria Scolastica 📞3318041418
Guida Ambientale Escursionistica LA575
🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡
📍 Per ricevere aggiornamenti sull’evento:
1) Potete mettere “parteciperò”
2) Potete mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscrivetevi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5)Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
📍 L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2022 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
📍 Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione
📍 Se a seguito di prenotazione ci si trova impossibilitati a partecipare è cortesia farlo presente quanto prima agli organizzatori. Grazie della collaborazione!
📍 L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE – DPI – OBBLIGATORI:
– mascherine monouso
– gel disinfettante
– sacchetto per lo smaltimento dei DPI