Data: 2 Ottobre 2022

Ora: Dalle 09:00

Luogo: Orvinio

Eventi

Suggestiva escursione nel versante Sabino del Parco Naturale dei Monti Lucretili: l’incantevole borgo di Orvinio. Il sentiero ci permetterà di raggiungere la panoramica vetta, seppur di modesta entità 1086 m s.l.m., dalla quale lo sguardo potrà contemplare i principali rilievi del territorio circostante come il Monte Velino, ma anche il Soratte. Insomma una vista a 360 gradi.
Orvinio nasce nelle vicinanze del vecchio paese, ove vedremo i ruderi di questo primo incastellamento; che non ebbe lunga vita a causa di un terremoto che fece trasferire più a valle tutti, ovvero l’Orvinio di oggi.
Bellissime chiese testimoniano la storia del posto: S. Maria di Vallebona, S. Maria dei Raccomandati e S. Giacomo con tracce di opere del Bernini.
Il castello, di proprietà dei marchesi Malvezzi Campeggi, è formato da un complesso di edifici costruiti in epoche diverse e ristrutturati ai primi del ‘900, di cui restano come elementi originari il “maschio” cilindrico e le mura di cinta merlate, inoltre negli anni 30 nel castello fu istituito un servizio di accoglienza per i fanciulli della città di Roma che andavano ad ossigenare e ricreare l’anima e il corpo al fresco clima del paese, lontano dai rumori e dalla folla che anche all’epoca caratterizzava la Capitale.
La nostra escursione mira anche alla partecipazione all’evento comunque facoltativa:
^Enorvinio^ Il fortunato percorso enogastromico, conosciuto ed apprezzato, può contare su una scelta di vini fermi e bollicine che vanno dalle terre del Valdobbiadene a quelle di Sicilia, passando per Liguria, Lazio ed Abruzzo.
Con un occhio anche al palato che predilige l’antico sapore delle birre artigianali e cantine aperte con piatti da scoprire, e non di meno una visita è consigliata all’ormai famoso forno rustico del paese.
Sentiero ad anello. Difficoltà E Lunghezza km 8 Dislivello 350 m 🏃‍♂️
🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸
📍POSTI LIMITATI: minimo 4, massimo 15, cani ammessi (al guinzaglio), bambini/ragazzi (minimo 12 anni).
📍COSA PORTARE: scarponcini da trekking con suola antiscivolo (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,l); giacca o gilet antivento e pranzo al sacco se non si aderisce all’evento ! 🍔
📍APPUNTAMENTO: h 09,00 presso Orvinio, il punto preciso verrà fornito in fase di iscrizione. Cerchiamo, ove possibile, di ottimizzare le automobili (car sharing). La guida offre 2 posti auto. Tutte le info verranno fornite in fase di iscrizione
📍QUOTA SOCIALE:💰
📍Escursione 15 € – Tessera Nomos Trek 2022 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.

📍INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Maria Scolastica Ciucci 3318041418 📞
Guida ambientale escursionistica AIGAE
🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡

📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
6)https://www.tiktok.com/@nomostrek

📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2022 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.