Data: 31 Marzo 2020

Ora: dalle 19:30 alle 21:00

Luogo: Roma

Eventi

RAFFAELLO: IL GENIO, IL MITO – CONFERENZA INTRODUTTIVA
“Qui giace Raffaello dal quale, mentre era in vita, la Natura temette di essere vinta e, quando morì, temette di morire anch’essa”.
Questo il celebre epitaffio, scritto dal letterato Pietro Bembo, sulla tomba del “divino” Raffaello Sanzio, morto nel 1520 la notte del Venerdì Santo a soli 37 anni e sepolto al Pantheon di Roma. Fu Raffaello stesso a scegliere di essere seppellito al Pantheon, grazie alla sua immensa fama fin da quando era in vita.
La sua morte sopraggiunse all’apice del suo successo. E ancora tre secoli dopo la sua scomparsa, Fëdor Dostoevskij descriveva così l’arte di Raffaello: “Dalle sue mani sono uscite cose divine”.
Avendo vissuto solo trentasette anni, come ha fatto in così poco tempo a far sì che il suo nome divenisse uno dei simboli dell’arte italiana?
Con l’ausilio di slides, ripercorreremo l’opera del grande artista simbolo del Rinascimento. La conferenza sarà una preparazione ad una serie di visite guidate che dedicherò a Raffaello. In particolare, la visita all’importante mostra su Raffaello che si terrà alla Scuderie del Quirinale a partire dal 5 Marzo. Questa esposizione rappresenta l’evento di punta delle celebrazioni che si terranno nel 2020 in occasione dei 500 anni dalla morte dell’artista. E una rosa rossa, posata sulla sua lapide al Pantheon, accompagnerà per tutto il 2020 questo “Anno Sanzio”.

I NOSTRI APPUNTAMENTI PER LA MOSTRA:

Martedì 7 Aprile ore 18,00
Per info: https://www.facebook.com/events/207708083745761/

Giovedì 7 Maggio ore 12.30
Per info: https://www.facebook.com/events/182365743078129/


La conferenza si terrà presso: Montura in Via della Vite 31, a due passi da Piazza di Spagna. E grazie ad un accordo che ho stipulato con il proprietario, i partecipanti saranno omaggiati di un buono, valido fino al 30 Giugno, con ben il 20% di sconto su qualsiasi prodotto in vendita.

Concluderemo la conferenza con un rinfresco.

✅QUOTA DI PARTECIPAZIONE :
Il costo per partecipare alla conferenza è di € 15,00 euro a persona.

L’evento è riservato ai tesserati Nomos Trek in possesso della regolare tessera associativa valida per il 2020.
PER CHI NON FOSSE SOCIO NOMOS, SI PUO’ TESSERARE AL MOMENTO.
Il costo della tessera (valida per le visite ed escursioni storico-culturali) è di 5 euro con scadenza 31/12/2020.

✅ La quota di partecipazione si versa esclusivamente in contanti il giorno stesso della visita, direttamente sul posto. Si prega di portare la quota esatta da versare.

✅ Per partecipare è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com o un messaggio whatsapp al 3477301146 indicando:
– Il titolo della visita
– Nome e Cognome di TUTTI i partecipanti e cellulare di tutti i partecipanti (se iscritti per la prima volta)
– Specificare se i partecipanti sono già tesserati Nomos o meno

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Maria Alessandra de Caterina (Voglia di Arte)
347/7301146 (via whatsapp)
prenotazioni@vogliadiarte.com
Storica dell’Arte e Guida turistica abilitata

Chi è impossibilitato a partecipare è pregato di comunicarlo MASSIMO entro le 24 ore precedenti la visita, inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com