Data: 30 Ottobre 2021

Ora: Dalle 09:30 alle 15:30

Luogo: Capranica Prenestina

Eventi

L’attacco è dal vecchio sentiero chiamato ‘ Il Ciuccio’, utilizzato un tempo dagli abitanti proprio per recarsi a lavoro nel castagneto. Un Sentiero labirintico in un meraviglioso bosco autunnale 🍂 che ci accoglierà con esemplari di castagni secolari che raggiungono anche i 6 metri di circonferenza. Piante monumentali dunque, che ci guideranno fino alle storiche casette tradizionali dove un tempo venivano essiccate le castagne, poi chiamate ‘mosciarelle’ . Alcune di queste casette sono diroccate altre rimesse in uso grazie al lavoro del Museo civico naturale di Capranica Prenestina. Il castagneto è un bosco che offre passeggiate agevoli, colori stupendi e castagne buonissime.
Poi torneremo a Capranica Prenestina dove potremo visitare il museo Naturalistico dei Monti Prenestini, e la chiesa della Maddalena nel cui interno resiste ancora un leone reggi stemma in marmo della scuola di Michelangelo.
Giro ad anello
Dati tecnici: Difficoltà E Lunghezza Km 9 circa Dislivello 380 m
📍APPUNTAMENTO: ore 9.30⏰
Davanti la caserma dei CC di Capranica Prenestina
📍COSA PORTARE: scarponcini da trekking (consigliati quelli a collo alto); giacca antivento; vestirsi a strati; pranzo al sacco e acqua a sufficienza. Consigliati i bastoncini telescopici
📍QUOTA SOCIALE:💰
📍 Escursione 12€ + tessera Nomos Trek 2021 in corso di validità. Ricordate di inserire in una busta da lettera la quota precisa che verrà ritirata all’inizio dell’escursione📂 (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato). Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta.📂 Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 19 del giorno precedente l’escursione.
📍INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente WhatsApp)
Guida: Maria Scolastica 3318041418📞
guida ambientale escursionistica
📍Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Mettere “parteciperò”;
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale Telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
📍Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione.
L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE – DPI – OBBLIGATORI:
– mascherine monouso
– guanti monouso
– gel disinfettante
– sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati.