Un panoramico e sorprendente anello con partenza (ed arrivo) da Cineto Romano, quasi interamente all’interno del Parco Regionale dei Monti Lucretili, passando dapprima per i Lagustelli di Percile ed i ruderi del Castel del Lago e percorrendo poi una magnifica ed ampia cresta con spettacolare vista sul gruppo del Velino e non solo. Lungo la discesa possibilità di effettuare una deviazione per ammirare le cascatelle del torrente Rioscuro.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Percorso ad anello
Difficoltà: E+
Dislivello: 900 mt circa
Lunghezza: 17,5 km
Durata: 6 ore al netto delle soste
NON SONO PRESENTI PUNTI ESPOSTI
COSA PORTARE: scarponi da trekking a caviglia alta; giacca antivento; vestirsi a strati; pranzo al sacco e acqua a sufficienza. Consigliati i bastoncini telescopici.
APPUNTAMENTO h 08:45 in comune di Cineto Romano (Rm), il punto esatto verrà fornito in sede di iscrizione.
QUOTA SOCIALE:
Escursione 15 € – Tessera Nomos Trek 2023 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Giancarlo Mariotti Bianchi 3311742849
Guida ambientale escursionistica associato ad Aigae
Per ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
6) https://www.tiktok.com/@nomostrek
7) visita il sito www.nomostrek.com
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2023 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
Chi siamo
L’Associazione “Nomos Trek” è nata nel Gennaio 2013. Formata da 4 soci tutti uniti da un grande spirito di iniziative, volto a far scoprire le bellezze del nostro paese.Tutti i soci sono guide escursionistiche ambientali iscritte all’Aigae (associazione guide ambientali ed escursionistiche).
Contatti
Tel. 347 824 7257
info@nomostrek.com
Marco Marini
Prossimi eventi
📍Isola di Capraia con Nomos Trek
Data di inizio: 1 Maggio 2025
Data di termine: 4 Maggio 2025
Luogo: Isola di Capraia
📍Capolavori a Palazzo Barberini: ingresso gratuito con Nomos Trek
Data: 4 Maggio 2025
Luogo: Roma - Palazzo Barberini
📍Velino: Grotta di San Benedetto al Velino con Nomos Trek
Data: 4 Maggio 2025
Luogo: Magliano De' Marsi
📍La Costa dei Trabocchi con Nomos Trek
Data di inizio: 10 Maggio 2025
Data di termine: 11 Maggio 2025
Luogo: Costa dei Trabocchi
📍Escursione al Torrente Cosa, Collepardo con Nomos Trek
Data: 10 Maggio 2025
Luogo: Abbazia di Trisulti - Collepardo
📍Visita guidata alla Mostra Frida Kahlo, through the lens of Nickolas Muray con Nomos Trek
Data: 17 Maggio 2025
Luogo: Roma - Museo Storico della Fanteria
📍Isola di Giannutri, Giardino dei Tarocchi e Oasi di Burano con Nomos Trek
Data di inizio: 17 Maggio 2025
Data di termine: 18 Maggio 2025
Luogo: Isola di Giannutri