Sentiero degli Dei e cratere del Vesuvio

Nomosiani tenetevi forte...Vesuvio🌋 e sentiero degli Dei: due escursioni da togliere il fiato. Tra cielo e terra, sole ed acqua, occasione unica per ammirare e scoprire fantastici luoghi del nostro bel paese, camminando tra antichi tracciati,…

Il lago Trasimeno e le sue isole

Ponte di Aprile per scoprire il 4° lago piu' grande d'Italia. Ricco di storia, nel 217 a.C. sulle sue rive ebbe luogo una grande battaglia, che vide le forze cartaginesi di Annibale sconfiggere le legioni romane del console Gaio Flaminio.…

I bagni dei Romani: ingresso gratuito alle Terme di Diocleziano

In occasione della prima domenica del mese visiteremo gratuitamente le Terme di Diocleziano il più grande complesso termale mai costruito nel mondo romano, edificato tra il 298 e il 306 d.C.. Le Terme si estendono tra il Viminale e il Quirinale…

Trastevere medievale: la basilica di Santa Cecilia

Visiteremo i sotterranei della chiesa che conservano i resti archeologici di una domus romana luogo del martirio di Santa Cecilia avvenuto nel 230 d.C. sulla quale poi fu edificata un’insula, abitazione popolare a più piani. La visita proseguirà…

Trek dei due laghi

Amici Nomosiani, il 24 marzo prima domenica di primavera, vi aspetto alla stazione di Anguillara dove dopo la colazione partiremo alla scoperta dei laghi di Bracciano e Martignano. Un percorso ad ANELLO articolato tra strade bianche sentieri…

Treno-trekking. Parco di Veio, il monte Calvio

Riprendiamo i trek del sabato in collaborazione con il Parco di Veio. Andremo alla scoperta di angoli nascosti a nord di Roma. Ruderi, ruscelli, una piccola cascata e l'altura del Monte Calvio da dove la vista spazia su gran parte del parco...…

Le gole del Sagittario e il borgo fantasma

Andremo a scoprire le spettacolari gole originate dal fiume Sagittario e il borgo fantasma di Castrovalva. Le gole furono descritte dai viaggiatori inglesi Richard Craven ed Edward Lear intorno alla metà del XIX secolo ed il loro ambiente…

Pellegrini sulla Francigena Valdostana

Una settimana da “PELLEGRINI” percorrendo per 90 km la splendida parte della Via Francigena in Valle d’Aosta, da Passo del Gran San Bernardo a Pont Saint-Martin in cinque magnifiche tappe.La nostra settimana sarà stanziale, infatti avremo…

Il Castello de "Il nome della Rosa" e le Gole di Fara S.Martino

Novità Nomos:Preparate le valigie, il weekend del 15 e 16 giugno andremo in giro per le location del set cinematografico de "Il nome della Rosa", film cult internazionale tratto dall'omonimo romanzo di Umberto Eco.Primo Giorno: Arrivati a…

La Costa dei Trabocchi - Terra di D'Annunzio

A PRIMAVERA TORNA LA COSTA DEI TRABOCCHI!Un weekend di scoperta nelle terre tanto care al nostro Gabriele D'Annunzio.I trekking si svolgeranno su una tratta della ferrovia Adriatica ormai dismessa che si affaccia sulla costa ricca di suggestivi…