Da Mazzano a Calcata con Nomos Trek

Per vari motivi non siete ancora stati a Calcata oppure ci siete stati solo in auto ? Bene tenetevi liberi per questo Sabato... la scopriremo insieme, percorrendo l'antico sentiero che da Mazzano Romano conduceva a Calcata prima della costruzione…

Lepini: Sprone Maraoni con Nomos Trek

Lo Sprone Maraoni (1328 metri) è una vetta panoramica della catena dei monti Lepini. Lo raggiungeremo partendo dal paese di Supino ed in particolare da Santa Serena un vasto pianoro immerso tra i monti del territorio supinese. Il sentiero…

La Francigena - tratta da Capranica a Sutri con Nomos Trek

Partendo dal borgo di Capranica, andremo alla scoperta di uno tra i più affascinanti tratti del percorso laziale della Francigena. Tra sentierini nascosti, forre e ruscelli ripercorreremo eventi e miti, scoprendo le suggestioni degli antichi…

P.R. Monti Lucretili – anello delle radure e degli agrifogli con Nomos Trek

I Monti Lucretili, vicini a Roma, nel tardo autunno sono una meta magnifica e rivelano volentieri la loro bellezza tra ampie radure, chiese campestri, fontanili e vette facilmente raggiungibili. Con l'insolito anello qui proposto ammireremo…

Trastevere nascosta con Nomos Trek

Vi propongo una visita culturale che ci farà viaggiare nel tempo, dall'epoca romana fino all'età moderna. Visiteremo la basilica di Santa Cecilia; nobile romana convertita al cristianesimo, vergine e martire, patrona della musica. Scenderemo…

Monti Simbruini: luoghi cari a San Benedetto con Nomos Trek

Trek nei sentieri del Parco Monti Simbruini, a metà via tra le alture di Livata e il monastero del Sacro Speco di Subiaco. In cammino verso il Pianoro di Monte Castellone per scoprire uno dei luoghi dove fu costruito uno dei 13 cenobi da Benedetto…

P.R. Monti Lucretili – anello del M. Follettoso da Vicovaro con Nomos Trek

Il Monte Follettoso (m 1004), bella cima dei Monti Lucretili, è solitamente raggiunto con facile percorso da Roccagiovine o da Licenza. Viene qui invece proposto con inconsueta partenza da Vicovaro, con un bell’anello che, inizialmente alto…

Corso introduttivo al Nordic Walking con Nomos Trek

Amici Nomos sabato 20 vi facciamo scoprire i segreti di questa benefica attività. Il nordic walking permette di allenare circa 600 muscoli, quasi il 90% del nostro corpo: infatti consente di rafforzare braccia e spalle, migliora la postura…

Tramonto al parco degli acquedotti con Nomos Trek

La passeggiata archeologica si svolgerà nel Parco degli Acquedotti, uno dei luoghi più emblematici di Roma per la presenza di numerosi resti antichi: da ville a strade, da edifici funerari ad acquedotti, etc. Tutto quanto immerso nella campagna…

Il bosco di Manziana e la Caldara con Nomos Trek

A pochi km da Roma ci sono 580 ettari di bosco dominato da alberi di cerro, aceri, castagni, betulle e molte altre specie vegetali. E' ciò che rimane di una distesa anticamente più ampia, che raggiungeva i monti Sabatini e Cimini: La Silva…