Trek over 2000: Pizzo Deta (2041 m)

1° appuntamento con un over 2000 di tutto rispetto. Siamo nei Monti Ernici. Un percorso tra i più frequentati dell'Appennino che da Prato di Campoli (Veroli Fr) ci porterà sulla vetta di Pizzo Deta (2041 m.), tra faggete, verdi altipiani…

Caravaggio: il buio e la luce

Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio, fu un artista geniale, uno dei maestri più imitati e ammirati che ha lasciato un segno fondamentale nell’Arte.Verso la fine del Cinquecento Caravaggio arriverà a Roma, città a cui l’artista…

La fioritura di Castelluccio

Un sabato da non perdere per la bellissima fioritura di Castelluccio di Norcia. Se non l'avete mai vista non potete mancare... Una giornata per capire, respirare e vivere al meglio la più spettacolare fioritura spontanea del mondo. Attraverso…

Il sentiero Coleman e la via dei lupi

Pronti a percorrere la via dei Lupi🐕 e il sentiero Coleman? Bene domenica saremo nel cuore del parco dei monti Lucretili, in una zona molto selvaggia e piena di animali liberi al pascolo.🐎 Partiremo dal borghetto di Riofreddo e dopo una…

CO2 Zero - Tevere Farfa

Una facile passeggiata nella Riserva Naturale Tevere Farfa, seguendo il corso del Tevere.Il fiume scorre lentamente e forma anse e meandri. Lungo le sue sponde è presente un complesso di ambienti popolati dalle più svariate forme viventi:…

Frascati: l'area archeologica del Tuscolo

Un'altra proposta nel Parco Regionale dei Castelli Romani, un sentiero fresco, un'escursione semplice a passo lento che ci farà conoscere l'area archeologica del Tuscolo, da Frascati lungo il sentiero 501, che in questa zona coincide con l'itinerario…

Il sentiero Coleman e la via dei lupi

Pronti a percorrere la via dei Lupi🐕 e il sentiero Coleman? Bene domenica saremo nel cuore del parco dei monti Lucretili, in una zona molto selvaggia e piena di animali liberi al pascolo.🐎 Partiremo dal borghetto di Riofreddo e dopo una…

Parco di Veio: la cascata e il vecchio mulino a Magliano Romano

In collaborazione con il Paco di Veio, questa volta vi portiamo nel borghetto di Magliano Romano da dove ci incammineremo nelle sottostanti campagne per scoprire i ruderi di un vecchio mulino e delle sue cascate. Sulla via del ritorno saliremo…

Francigena ultima tappa: La Giustiniana - San Pietro

Ultima tappa quella simbolicamente più importante perché conclude un viaggio iniziato 1600 km prima, in quel di Canterbury. Arrivare a piazza San Pietro crea sempre un'emozione anche se ci si è nati. Sarà una tappa molto varia con tratti…

Il paese fantasma

Passeremo una bella giornata passeggiando nella Riserva di Monterano, nei boschi incantati, attraverseremo piccoli torrenti, vedremo cascate e acqua che “bolle”, sorgenti di acqua color rosso.Saliremo verso il paese fantasma di Monterano,…