
PROGRAMMA DI MASSIMA:

° giorno venerdì 24 ottobre arrivo sull’isola nel pomeriggio, check in e a seguire cena in hotel

° giorno: Lo Stagnone (laghetto di Capraia). Un bellissimo anello ci farà scoprire la parte centrale dell’isola, cammineremo su vecchie mulattiere fino ad arrivare all’unico lago di tutto l’arcipelago, lo Stagnone dove faremo la nostra pausa pranzo sulle sue rive. Il laghetto rappresenta un habitat di fondamentale importanza per la sosta dei migratori che giungono dall’Africa a primavera – 13 km disl. 450 metri

°giorno La ex colonia penale e il monte Capo. Andremo a scoprire la parte Nord dell’isola attraverso la ex Colonia Penale Agricola, reggiungeremo il monte Capo, stupendo balcone panoramico sulla cala della Mortola. Il canto dei gabbiani ci darà il benvenuto – 12 km disl. 400 metri

° Escursione alla scoperta di alcune delle calette e scorci più belli intorno al paese – 3 km circa disl. 200 metri. Tornati in paese, lasceremo le strutture ricettive e ci prepareremo a salutare l’isola, per rientrare a Livorno con il traghetto e a seguire treno per Roma

COSA PORTARE:
Scarponcini da trekking con suola antiscivolo (controllate lo stato della suola); bastoncini telescopici; giacca antivento; abbigliamento “a cipolla”; acqua a sufficienza (almeno 1l); pranzo al sacco (per il primo giorno)

APPUNTAMENTO: Venerdì 24 ottobre stazione Termini treno consigliato Frecciabianca delle 11.57 per Livorno. Per il rientro di lunedì 27 ottobre treno consigliato Livorno Roma Frecciabianca delle 17.22

COSTO DI PARTECIPAZIONE:
La quota sociale di partecipazione è di € 340,00 e comprende:
Pernottamento di 3 notti presso la struttura ricettiva La Mandola (a Capraia paese) in camere doppie; piscina con acqua salata a disposizione degli ospiti
Biglietto a/r nave Livorno – Capraia
Tassa di soggiorno
1 cena
3 colazioni
3 pranzi al sacco
Trasporto bagagli dal porto all’hotel
Assistenza di guide Nomos Trek

La quota NON comprende:
le cene rimanenti per il 25 e 26 che consigliamo di fare presso gli stand della sagra del totano
Biglietto treno Roma – Livorno(a/r)
Eventuali ingressi a musei, gallerie, chiese, etc.
Tessera Nomos Trek anno 2025
Quanto non espressamente riportato nella voce “Quota di partecipazione”
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il tesseramento Nomos Trek 2025. Eventuali nuovi soci o soci che devono rinnovare il tesseramento dovranno comunicare i propri dati anagrafici (cognome, nome, luogo/data di nascita e codice fiscale) in sede di prenotazione con apposito messaggio whatsapp.
Chi avesse particolari intolleranze e/o esigenze alimentari è invitato a comunicarlo al momento della prenotazione.
La Guida si riserva il diritto di modificare il programma in caso di condizioni meteorologiche avverse o in presenza di impossibilità di qualche partecipanti a continuare con l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.

PRENOTAZIONI: aperte e fino ad esaurimenti posti. Le prenotazioni possono essere inoltrate telefonicamente o via whatsapp al numero di cellulare 335.5338385 (Roberto Maurilli) oppure al numero di cellulare 347.8247257 (Marco Marini) e dovranno essere accompagnate dal versamento dell’acconto confirmatorio di € 150,00 al conto che sarà indicato al momento della conferma della prenotazione con causale “NOMOS TREK – acconto Capraia 24-27 ottobre 2025 nome e cognome”.
Evento in collaborazione con il tour operator “Quattrovacanze”

Gli accompagnatori si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici. Si prega inoltre di avvertire l’accompagnatore della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione.