Data: 9 Marzo 2024

Ora: Dalle 14:30

Luogo: Roma

Eventi

APERTURA STRAORDINARIA DEL MONASTERO DI SANTA FRANCESCA ROMANA A TOR DE’ SPECCHI
Il 9 Marzo si festeggia Francesca Romana e in questo giorno dell’anno apre eccezionalmente al pubblico il Monastero di Tor de’ Specchi, fondato nel 1433 da Francesca Bussa de’ Ponziani, poi definita “la più romana di tutte le sante”. Francesca nacque e visse, dal 1384 al 1440, anno della sua morte, in una Roma turbata da lotte fratricide, da carestie e da epidemie. Tanto meravigliosa fu la sua opera e tutta la sua vita che il popolo le attribuì, come riconoscimento, l’appellativo di “Romana” e continuò ad invocarla nei secoli quale protettrice di Roma.
Alcune parenti e amiche scelsero di condurre, insieme a lei, una vita più genuinamente cristiana. Si formò così il primo nucleo di “oblate” che Francesca pensò di riunire in un’unica casa a Tor de’ Specchi.
E’ una visita di grande suggestione, in quanto si entra all’interno di una casa del ‘400 ancora in gran parte conservata, con dei bellissimi cicli di affreschi recentemente restaurati.
Per mantenere vivo nei secoli il ricordo di Francesca Romana, dopo la sua morte le prime Oblate del convento vollero che la loro casa fosse affrescata con gli episodi più salienti della sua vita. Il ciclo, terminato nel 1468, racconta le innumerevoli guarigioni che avvenivano per mezzo del tocco delle sua mani e del suo carisma. Suggestivo anche l’altro ciclo monocromo posteriore di alcuni anni (1485) che narra le lotte di Francesca con il demonio.
* La visita guidata sarà condotta Maria Alessandra de Caterina, storica dell’arte e guida turistica abilitata di Roma
_______________________________
ATTENZIONE: NON ESSENDO POSSIBILE PRENOTARE L’INGRESSO, CI SARA’ LA FILA PER ENTRARE E NON C’E’ MODO DI EVITARLA.
Inoltre parte della spiegazione sulla storia della Santa e del convento avverrà anche all’esterno, prima di entrare nel luogo e al termine della visita, poiché all’interno alcuni spazi sono piccoli e le persone non possono sostare troppo a lungo per consentire e facilitare l’accesso a tutti.
*** Questa visita è riservata ai soci NOMOS TREK in regola con il pagamento della quota associativa per il 2024.
PER PARTECIPARE:
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione inviando un messaggio whastapp al 3477301146 indicando DATA e TITOLO DELL’EVENTO + NOME, COGNOME e CELLULARE di ogni partecipante. Specificate anche se siete già soci Nomos o meno.
In assenza dei dati richiesti la prenotazione non sarà confermata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
15,00 €: comprende la visita guidata e il noleggio degli auricolari.
** L’ACCESSO AL CONVENTO E’ GRATUITO **
Per questa visita è previsto il prepagamento tramite bonifico bancario. Alle persone prenotate saranno specificati i dati per procedere al pagamento.
Appuntamento: all’angolo tra Via del Teatro di Marcello e Via Montanara
📍INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: 
Maria Alessandra de Caterina 3477301146
Storica dell’arte e guida turistica abilitata
🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡
📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento e vedere tutte le escursioni:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui” – https://www.facebook.com/NomosTrek
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –https://www.facebook.com/groups/341852695915250
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6) https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7) https://twitter.com/nomos_trek
8) Visita il sito: www.nomostrek.com
9) https://whatsapp.com/channel/0029VaD7W1hGZNCxYwLH5C1Y
10) https://www.threads.net/@marco71marini
📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2024 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione.
📍Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione