La nostra escursione parte da Rovere: un paese medievale situato nell’Altopiano delle Rocche, dove é presente l’Area faunistica del Camoscio Appenninico. Iniziamo inserendoci nel sentiero che, con una pendenza graduale, ci porta tra i faggi nella frescura del bosco. Il nostro primo obiettivo è il Rifugio della Vecchia, un piccolo gioiello ben tenuto utilizzato sia per sosta che per casi di emergenze meteo durante escursioni che tentano la traversata della lunga cresta che porta al Monte Sirente.
La visita al Rifugio è dunque una breve diramazione che, con un giro ad anello ci permette anche di avere una panoramica di tutto rispetto e di immergerci in questa meravigliosa faggeta.
Del Rifugio se ne parla molto: incastonato tra le rocce con un po’ di prato attorno sembra un luogo da favola; in realtà la cura delle persone del posto ha fatto la la differenza; fu ricostruito anni fa da un gruppo di amici amanti della montagna, portando a spalla e con l’aiuto di muli, tutto il materiale necessario. Raggiungeremo poi lo Sperone Tiburtini 2128 m. s.l.m. che naturalmente ci regalerà panorami a 360 gradi sul Gran Sasso e la Majella.
Ritorno a semianello.
DATI TECNICI: Lunghezza 15km disl. pos. 650 m
Chi si vuole fermare al Rifugio e fare un’ escursione piu’ semplice puo’ farlo ,L’ attesa prevista per riunirsi al gruppo e’ di 50 minuti.
APPUNTAMENTO: ore 09:00. Il luogo d’incontro verrà comunicato al momento della prenotazione.
QUOTA SOCIALE:![]()
15 € – Tessera Nomos Trek 2026 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione
PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Ciucci Maria Scolastica 3318041418 ![]()
Guida ambientale escursionistica La575
Maria Libera![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Per ricevere aggiornamenti sull’evento e vedere tutte le escursioni:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui” – https://www.facebook.com/NomosTrek
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –https://www.facebook.com/groups/341852695915250) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –https://www.facebook.com/groups/341852695915250
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6) https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7) https://twitter.com/nomos_trek
8) Visita il sito: www.nomostrek.com
9) https://whatsapp.com/channel/0029VaD7W1hGZNCxYwLH5C1Y
10) https://www.threads.net/@marco71marini
11) https://www.messenger.com/channel/NomosTrek
12) https://t.me/nomostrekescursioni
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2025 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione
Chi siamo
L’Associazione “Nomos Trek” è nata nel Gennaio 2013. Formata da 4 soci tutti uniti da un grande spirito di iniziative, volto a far scoprire le bellezze del nostro paese.Tutti i soci sono guide escursionistiche ambientali iscritte all’Aigae (associazione guide ambientali ed escursionistiche).
Contatti
Tel. 347 824 7257
info@nomostrek.com
Marco Marini
Prossimi eventi
📍Isola di Capri: sentieri e panorami con Nomos Trek
Data di inizio: 16 Ottobre 2026
Data di termine: 18 Ottobre 2026
Luogo: Isola di Capri
📍Trek della Castagna: Autunno tra i borghi di Tufo e Pietrasecca con Nomos Trek
Data: 17 Ottobre 2026
Luogo: Pietrasecca
📍 Escursione Sante Marie – Tremonti con raccolta castagne con Nomos Trek
Data: 18 Ottobre 2026
Luogo: Sante Marie (AQ)
📍Trek delle Castagne a Canistro Inferiore in Valle Roveto con Nomos Trek
Data: 24 Ottobre 2026
Luogo: Canistro Inferiore
📍Cammino dei Briganti 2^ tappa da Valdevarri a Villerose con Nomos Trek
Data: 24 Ottobre 2026
Luogo: Valdevarri
📍Viaggio in Egitto con Nomos Trek
Data di inizio: 4 Dicembre 2026
Data di termine: 12 Dicembre 2026
Luogo: Egitto



