Data: 22 Ottobre 2023

Ora: Dalle 09:15 alle 15:45

Luogo: Tufo di Carsoli

Eventi

Due bellissimi Borghi faranno da cornice alla nostra escursione, uno in partenza e l’altro in arrivo: Pietrasecca e Tufo.
Siamo nella Valle del Cavaliere, comune di Carsoli provincia dell’Aquila, conosciuto per il suo territorio carsico e dunque per la presenza di straordinarie grotte, ma non meno suggestiva è la visione del paese vecchio arroccato a mo’ di presepe.
A Pietrasecca si trovava, con ogni probabilità, un centro fortificato degli Equi, mentre la presenza romana è testimoniata da frammenti ceramici trovati nelle grotte e da un’iscrizione funeraria.
Il sentiero segnato ci condurrà all’interno di un bellissimo castagneto dove troveremo 🌳 alberi centenari, uno in particolare, grandissimo, presente da 300 anni… 🌰 testimone davvero di altri tempi.
Arriveremo a Tufo, incrociando il sentiero di S. Pietro Eremita, arrivando nel paese dell’arte, che con i suoi murales e la sagra in corso 🥁🪗 ci permetterà di festeggiare questa regina dell’autunno: la castagna 🌰 .
Sosta pranzo con possibilità di mangiare polenta e castagne.
Ritorno sul sentiero direzione Pietrasecca dove incontreremo frutti/bacche, chiamate corniole, che possono essere usate per fare marmellate, questi frutti contengono molta vitamina C, tannino e acidi organici.
Una festa per dare il benvenuto all’autunno e assaporare queste castagne prelibate.
Ritorno a Pietrasecca e visita al centro storico facoltativa🍻.
Vi aspetto…
Busta e guanto per eventuale raccolta di castagne 🌰
Difficoltà T/E Lunghezza km 8 Dislivello 350 m 🏃‍♂️
🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸
📌APPUNTAMENTO h 9.15 cimitero di Pietrasecca, bar presente a Pietrasecca, incrocio Cimitero, appena fuori da Pietrasecca… vi invierò il punto Google.

📌COSA PORTARE: scarponi da trekking con suola antiscivolo, meglio se in Vibram (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,5l); cappellino; vestirsi a strati; giacca antipioggia/vento; pranzo al sacco per sicurezza, a volte le sagre fanno casini..!
QUOTA SOCIALE:
15 € – Tessera Nomos Trek 2023 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel./sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione
PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: (preferibilmente whatsApp)
Guida: Ciucci Maria Scolastica tel. 3318041418
Guida ambientale escursionistica La575

Per ricevere aggiornamenti sull’evento e vedere tutte le escursioni:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui” – https://www.facebook.com/NomosTrek
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –https://www.facebook.com/groups/341852695915250
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6) https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7) https://twitter.com/nomos_trek
😎 Visita il sito: www.nomostrek.com
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2023 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
Se a seguito di prenotazione ci si trova impossibilitati a partecipare è cortesia farlo presente quanto prima agli organizzatori