Data: 9 Maggio 2026

Ora: Dalle 09:30 alle 15:30

Luogo: Sante Marie (AQ)

Eventi

Sante Marie é una piccola cittadina di montagna, immersa nella quiete, rifugio perfetto circondato da boschi incantati e sentieri segreti. Qui, ogni respiro è un ritorno alla serenità e ogni passo un invito a scoprire meraviglie nascoste. Con partenza da Sante Marie davanti al murale della Brigantessa Michelina Di Cesare, ci portiamo subito su via Garibaldi fino all’imbocco del Cammino dei Briganti che seguiremo seguendo la segnaletica Sentiero Donna , per un tratto saranno in comune poi di divideranno al Km 1 dove noi gireremo a destra portandoci in Loc. Mola del Paino, da qui attraverseremo la SP23 e con un sentiero in salita raggiungeremo il Borgo di San Giovanni, prima di arrivare in paese, sulla sinistra è situato un bel fontanile da poco ristrutturato, dove poter fare un bel rifornimento di acqua.
Attraversato il centro seguiamo la segnaletica e ci addentriamo nel sentiero che da prima ci porterà al campo sportivo di Sante Marie e poi tenendoci sulla sinistra arriveremo alla pineta che attraverseremo seguendo un suggestivo sentierino in leggera salita , che poi spianando ci farà entrare a Sante Marie.
Un percorso che farà scoprire un territorio inedito dell’Abruzzo tra borghi, boschi di castagno cascate meravigliose in angoli suggestivi.
Il Sindaco di Sante Marie ha curato personalmente il sentiero appena innaugurato.
Il percorso é moderatamente impegnativo: Il sentiero delle Cascate.Vi aspetto.
Lunghezza sentiero 9 km circa➖ 🏃‍♂️
Dislivello 350 m
Difficoltà T/E
📍COSA PORTARE: scarponi da trekking con suola antiscivolo, meglio se in vibram (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,5l); vestirsi a strati; giacca antipioggia/vento.
📍APPUNTAMENTO: La posizione esatta verrà comunicata in fase di prenotazione.
📍QUOTA SOCIALE:💰
📍15 € – Tessera Nomos Trek 2026 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione
📍PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Ciucci Maria Scolastica 3318041418 📞
Guida ambientale escursionistica La575
Maria Libera
🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡
📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento e vedere tutte le escursioni:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui” – https://www.facebook.com/NomosTrek
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –https://www.facebook.com/groups/341852695915250
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6) https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7) https://twitter.com/nomos_trek
8) Visita il sito: www.nomostrek.com
9) https://whatsapp.com/channel/0029VaD7W1hGZNCxYwLH5C1Y
10) https://www.threads.net/@marco71marini
11) https://www.messenger.com/channel/NomosTrek
12) https://t.me/nomostrekescursioni
📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2026 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione.
📍Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione.