
📍Monti Sabini: vetta del Tancia con Nomos Trek
È il più alto dei monti Sabini con i suoi 1292 metri. Noi lo andremo a conoscere l’11 maggio con una bella e panoramica escursione ad anello tra le sue faggete. Ottimo balcone su tutto l’Appennino Centrale, la conca Reatina, il fiume…

📍Escursione al Torrente Cosa, Collepardo con Nomos Trek
Collepardo si trova nel cuore dei Monti Ernici, in un punto strategico ideale per escursioni nel verde, ed è qui che andremo alla scoperta di luoghi incantevoli, boschi secolari e sorgenti di acqua purissima. Il suo territorio è attraversato…

📍Isola di Giannutri, Giardino dei Tarocchi e Oasi di Burano con Nomos Trek
Giannutri una piccola isola dove non ci sono automobili né strade asfaltate, ci si muove solo a piedi. Ed è questo che ci piace. Camminare tra la macchia mediterranea in questo periodo al massimo della fioritura. Giannutri è un’isola…

📍Cima Vallevona con Nomos Trek
A pochi km da Pereto, nel territorio Marsico, parte il nostro sentiero che ci porterà in cresta sino a raggiungere Monte Torretta (1756 m ) e dopo circa 2 km la Cima del M. Vallevona 1818 m. Un'escursione che ci permette di avere diverse opportunità:…

📍Escursione Naturalistica alla Cascata delle Rocchette con Nomos Trek
Partenza ai piedi Ciciliano, paese eretto su un colle (619 s.l.m.) in posizione strategica tra i Monti Prenestini; partiremo dall'Osteria Passo della Fortuna (m. 471), crocevia degli itinerari delle transumanze delle antiche popolazioni appenniniche…

📍Eremo di Santa Chelidonia con Nomos Trek
Siamo a Vignola, piccola frazione di Subiaco; il sentiero ci porterà nel mezzo del famoso bosco "Le Lucinetta"; saliremo ancora sin quando ai nostri occhi spiccherà una grande falesia " Morra Ferogna " che si affaccia sulla Valle dell'Aniene.…

📍La campagna di Via Boccea con Nomos Trek
Venerdì di festa e di escursione per scoprire il versante ovest di Roma ed in particolare la sua campagna. Si parte da via Boccea e precisamente dalla zona denominata Valle Santa – Monte Dell’Ara, non quella trafficata e caotica ma quella…

📍Ostia Antica con Nomos Trek
Approfittiamo di questa giornata di festa per conoscere o tornare ad Ostia Antica, che ci riserva sempre qualche sorpresa. Da Castrum militare in epoca repubblicana, a prospera città imperiale, con le sue insule i caseggiati , le ville giardino,…

📍Monte Scalambra ed Eremo S. Michele con Nomos Trek
Il Piglio 620 m s.l.m., si trova in posizione panoramica su una propaggine del monte Scalambra (1420 m), con il monte Pila Rocca (1.108 m) a meridione, sulla catena montuosa dei monti Ernici, tra le valli dei fiumi Sacco e Aniene. Noi partiremo…

📍Il bosco di Palo Laziale e la sua spiaggia con Nomos Trek
Sabato 26 aprile andiamo a scoprire il bosco di Paolo Laziale e la sua spiaggia. All’interno della proprietà della famiglia Odescalchi, al km 36 della Via Aurelia, tra Ladispoli e Marina di San Nicola, nasce nel 1980 l’Oasi faunistica del…