Data: 5 Maggio 2024

Ora: Dalle 08:00

Luogo: La Scarzuola - Montegabbione (TR)

Eventi

GITA CON PULLMAN A/R DA ROMA
Nel 1956 un architetto milanese, Tomaso Buzzi (1900-1981), compera il complesso conventuale francescano della Scarzuola, lo restaura e a fianco del convento crea una sua piccola città ideale, un luogo mistico carico di simboli e suggestioni che spaziano dall’astrologia all’alchimia, dall’architettura visionaria alla spiritualità.
Figura di spicco del ‘ 900 milanese, Tomaso Buzzi è stato uno dei più sorprendenti architetti italiani del Novecento che a soli trent’anni diventa l’architetto più amato dalla borghesia. Buzzi crea e arreda le ville dei Pirelli, dei Marzotto, della famiglia Agnelli, degli industriali del boom economico, da Borletti a Invernizzi. Ha una lunga collaborazione con Gio Ponti, e fu maestro di Gae Aulenti.
Il nipote di Buzzi, Marco Solari, ereditò la Scarzuola nel 1981 salvandola dalla distruzione e continuò a erigerla seguendo i progetti e i disegni lasciati da suo zio. Sarà lui la nostra guida che ci porterà a scoprire questo luogo surreale e spirituale ricco di energie, un luogo dove non ci sono schemi ma bisogna lasciarsi andare alla fantasia. E solo entrando nel suo campo energetico si riuscirà a capirne qualcosa.
Proseguiremo la nostra giornata, dopo la pausa pranzo, visitando una vera chicca: il Teatro della Concordia (1808), un teatro storico attivo più piccolo al mondo. Ha tutte le caratteristiche dei più grandi teatri classici, ma in miniatura.
La gita è riservata ai soci Nomos Trek in regola con la quota associativa per il 2024.
*** IL VIAGGIO SARA’ CONFERMATO CON MINIMO 20 PARTECIPANTI ***
Vi accompagnerà per tutta la durata del tour Maria Alessandra de Caterina, storica dell’arte, guida e accompagnatore turistico abilitato.
📍QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 39,00
La quota comprende il biglietto e la visita guidata alla Scarzuola, il biglietto e la visita guidata al Teatro della Concordia e l’accompagnatore per tutta la durata del viaggio.
Ci sarà poi da aggiungere la quota per il pullman A/R (partenza da Roma Rebibbia) che sarà stabilita in base al numero definitivo dei partecipanti: minimo 20 partecipanti – massimo 35 partecipanti.
Il pranzo è libero e per chi vorrà ci sarà la possibilità di scegliere un menù a prezzo fisso.
📍DETTAGLI PER IL PAGAMENTO:
Per confermare la prenotazione andrà versata la quota di partecipazione entro il 28 Marzo tramite bonifico bancario.
Alle persone prenotate saranno indicati i dati per provvedere al bonifico.
📍PENALITA’ DI CANCELLAZIONE:
– Fino a 20 gg dalla partenza penale del 25%
– Fino a 6 gg dalla partenza 50%
– Da 5 gg 100%
📍 INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI:(preferibilmente whatsapp)
Maria Alessandra de Caterina Cell. 3477301146
Storica dell’arte e guida turistica abilitata di Roma
📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento e vedere tutte le escursioni:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6)https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7) Visita il sito: www.nomostrek.com
8) Visita il sito: www.nomostrek.com
9) https://whatsapp.com/channel/0029VaD7W1hGZNCxYwLH5C1Y
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2024 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione