Data: 30 Aprile 2021

Ora: Dalle 15:00 alle 18:00

Luogo: Ostia Antica

Eventi

Ciao a tutti nomosiani! Sfruttiamo la recente riapertura dei siti museali ed archeologici per farci una bella passeggiata pomeridiana tra i vicoli, le rovine e i monumenti della città che fu il porto di Roma per secoli.
Vista l’impossibilità attuale di effettuare prenotazioni nel sito per il fine settimana, e vista la presenza della festività del primo maggio, la visita si svolgerà questa volta il venerdì pomeriggio… ma state sicuri che la riorganizzeremo tra non molto in un week-end.
Come racconta il suo stesso nome (da ostium, “foce”), l’antica città di Ostia deve la sua esistenza alla vicinanza del Tevere e del mare. Un tempo, infatti, prima della rovinosa alluvione del 1557, il corso del fiume era assai diverso dall’attuale e costeggiava il lato nord dell’abitato, mentre ora ne tocca solo un breve tratto a ovest. Anche il mare, anticamente, era più vicino di oggi.
Secondo la tradizione, il re di Roma Anco Marzio fondò Ostia nel 620 a.C. per sfruttare le saline alla foce del Tevere.
In epoca Imperiale Ostia divenne sempre più florida e popolosa (alcune stime parlano di 50.000 abitanti), e ospitò molteplici attività economico-commerciali legate ai vicini Porti Imperiali di Claudio e Traiano.
a metà del VI secolo d.C., appariva abbandonata e isolata, essendo la navigazione del fiume piena di ostacoli e la via Ostiense ormai inselvatichita. Venne quindi saccheggiata dai pirati Saraceni ed abbandonata definitivamente all’inizio del medio evo, ma la sua importanza storica risuona nella grandezza delle rovine che ancora oggi conserviamo.
 
🔴 Per questo periodo ci saranno delle semplici ma importanti regole da rispettare per partecipare alle nostre uscite
Eccole in dettaglio:
⛔NON si potrà partecipare all’ escursione per una qualsiasi delle seguenti ragioni:
✅se prima di una escursione si lamentano sintomi di infezioni respiratorie (febbre oltre i 37.5 °C), tosse, raffreddore
✅se si ha avuto contatti con persone affette da COVID-19 nei 15 giorni precedenti l’escursione
✅Le escursioni saranno a numero chiuso con prenotazione obbligatoria max 20 partecipanti
✅Dovrete essere muniti di mascherina e gel disinfettante
✅Con i propri compagni di escursione si dovrà sempre mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non è possibile rispettare tali distanze
✅ I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli accompagnatori, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi
✅È fortemente sconsigliato il car sharing, ovvero dividere il viaggio con chi non sia un familiare o un convivente. Per cui gli appuntamenti saranno direttamente nel luogo della partenza
✅E’ vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, acqua, bastoncini telescopici, smartphone, etc. etc.)
Se si dovesse starnutire è obbligatorio coprire la bocca con un braccio
✅La guida verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per il rispetto delle condizioni di sicurezza
✅Quote sociali: dovrete inserire in una busta da lettera la quota precisa che verrà ritirata all’inizio dell’escursione
✅Il socio ha letto e approva il sopraindicato elenco di misure di sicurezza. Si impegna a metterlo in atto in occasione dell’escursione in data odierna.
 
🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸
📍COSA PORTARE: scarpe comode; acqua a sufficienza 
📍APPUNTAMENTO: Alle 15:00 di fronte alla biglietteria
📍QUOTA SOCIALE:💰
📍Escursione 10 € + biglietto di entrata + Tessera Nomos Trek 2021 in corso di validità
📍Il costo del biglietto dell’area archeologica è di 12 €, i biglietti verranno acquistati direttamente in biglietteria dai partecipanti il giorno stesso
📍Ricordatevi di inserire in una busta da lettera la quota precisa che verrà ritirata all’inizio dell’escursione.
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome-cognome-luogo, data di nascita e cf) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.
📍Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
 
📍INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Alessio Girasole tel 3896453033 📞
Marco Marini tel 3478247257 📞
🟢La visita sarà condotta da Alessio Girasole guida turistica autorizzata di
Roma e Nazionale
🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡
 
📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2021 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
📍Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione
📍 Se a seguito di prenotazione ci si trova impossibilitati a partecipare è cortesia farlo presente quanto prima agli organizzatori, in modo da poter assegnare il posto a qualcun altro che magari è rimasto escluso per raggiungimento del limite massimo di 20 persone. Grazie della collaborazione!