Data di inizio: 18 Giugno 2022

Data di termine: 19 Giugno 2022

Ora: Dalle 08:00 alle 20:00

Luogo: Agnone

Eventi

Grande novità Nomos: Agnone e Capracotta.
Faremo delle escursioni nell’alto Molise, terra poco conosciuta, visitando paesaggi mozzafiato, cascate e antiche “ramere”. Entreremo, in visita guidata, nell’Antica Fonderia “Campane Marinelli”, degusteremo cibi e prodotti locali come il prelibato caciocavallo di Agnone dello storico Caseificio Di Nucci.
Escursione del Sabato:
“Monte Capraro” e le cascate del Verrino
Dalla Località Sotto il Monte inizia la salita nel bosco di Faggi per giungere alla cima di Monte Civetta, poi alla Piana del Monte, costeggiando tale area si possono individuare le “Nevere”. Proseguendo la salita si raggiunge Monte Capraro punto geodetico a metri 1730 di altitudine, uno stupendo belvedere dove con lo sguardo si spazia su un vasto territorio che ricade in diverse Regioni, quali il Lazio, l’Abruzzo e Campania. Dalla vetta si scorge la Valle del Verrino, il Comune di Agnone ed altre località del circondario.
Difficoltà: E –
Lunghezza: 7,1 km
Dislivello: 527 mt
Escursione della Domenica “Anello del Monte Campo”
Lasciato il centro abitato di Capracotta dopo aver percorso Via Roma, (con sosta in Via Arco (Xenodochio), Via San Giovanni e Piazza Emanuele Gianturco, si prende Via Marconi, dove è visibile La Croce del Calvario. Ci si trova all’attacco del sentiero che come prima tappa conduce alla chiesetta di Santa Lucia, alle pendici di Monte Campo. Dalla chiesetta di Santa Lucia si arriva al Giardino della Flora Appenninica per poi iniziare la salita verso Monte Campo. Si attraversa una pineta di pino nero, che sta cedendo il posto agli immancabili Faggi e Aceri Montani. Dalla vetta del Monte Campo si possono ammirare panorami mozzafiato.
Difficoltà: E –
Lunghezza: 15,1 km
Dislivello: 478 mt
Riepilogo:
Ingresso Fonderia Pontificia Marinelli
1 notte (in doppia) in mezza pensione (cena) acqua e vino locale incluso
2 GG Guida locale
1 pranzo al sacco per la domenica
Quota sociale assistenza logistica
Tot € 130
Si partirà in pullman da Roma anche per spostamenti interni. Il costo è da definire in base al numero di partecipanti. min 20 max 30
Cosa portare:
Pranzo al sacco per il primo giorno, scarponcini da trekking, possibilmente in goretex o materiale impermeabile, giacca antipioggia, bastoncini.
Per partecipare sarà necessario effettuare un bonifico di € 60
entro tre giorni dal momento della prenotazione e dalla comunicazione delle coordinate iban.
L’evento è riservato ai tesserati dell’Ass. Nomos Trek.
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (Nome, Cognome, luogo data di nascita e codice fiscale)
Chi avesse particolari intolleranze alimentari lo comunichi al momento dell’adesione. La Guida si riserva il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse o di imprevisti vari tali da rendere pericoloso l’itinerario.
Il viaggio sarà effettuato con la direzione tecnica del tour operator “Quattrovacanze”
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Marco Di Nucci 338/3152734