Data di inizio: 26 Aprile 2019

Data di termine: 28 Aprile 2019

Ora: dalle 11,15

Posizione: Il lago Trasimeno e le sue isole

Eventi

Ponte di Aprile per scoprire il 4° lago piu’ grande d’Italia. Ricco di storia, nel 217 a.C. sulle sue rive ebbe luogo una grande battaglia, che vide le forze cartaginesi di Annibale sconfiggere le legioni romane del console Gaio Flaminio. Scopriremo le dolci colline ricche di viti ed ulivi e conosceremo le due isole, una abitata da circa 20 persone, l’altra attualmente disabitata e divenuta un riserva naturale.


Programma di massima:


✅PERIPLO ISOLA MAGGIORE 🏃‍♂️ 8 KM DISL. 200 METRI

L’Isola è un fazzoletto di terra di 24 ettari percorsa da una fitta rete di sentieri (un vero e proprio dedalo) che conduce a tutti i principali siti storici e naturalistici dell’isola. Tra cui il castello Guglielmi, la chiesa di San Michele e la grotta di San Francesco

✅IL CAMMINO DI ANNIBALE 🏃‍♂️ 14 KM 300 DISL. 300 METRI

Un trek sulle dolci colline tra uliveti con vista lago. Arriveremo fino alla storica torre pendente di Verrazzano.

✅I SENTIERI DELL’ISOLA POLVESE 🏃‍♂️ 7 KM DISL. 250 METRI

L’isola, che con i sui 70 ettari di estensione è la maggiore delle tre del Lago Trasimeno, è stata dichiarata dal 1973 parco scientifico didattico e racchiude ricchezze naturalistiche e storiche tra cui il Giardino delle Piante Acquatiche, ricavato in una vecchia cava di arenaria abbandonata.


✅Cosa portare: scarponcini da trekking con suola antiscivolo; acqua a sufficienza (almeno 1l); vestirsi a cipolla; giacca antivento. Per la cena chi avesse particolari allergie alimentari lo indichi al momento dell’iscrizione.

✅Per partecipare:
📌Struttura consigliata: Hotel dei Cavalieri*** 60€ al giorno in pensione completa in camera doppia (pranzo al sacco per il giorno)

📌Contributo guida ed escursioni 40€ per l’intero ponte

La quota non comprende i trasporti ed i battelli per le isole.

L’appuntamento principale sarà il 26 Aprile a San Feliciano davanti l’approdo per l’isola Polvese alle h 11.15
Possibilità di andare con pullman se il gruppo sarà numeroso.


L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2019 ed in possesso della relativa tessera.
La Guida si riserva il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.

Mi raccomando amici i posti sono limitati: forniremo l’iban per l’acconto al momento della prenotazione.

✅INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Marco Marini cell. 347.8247257
Guida ambientale escursionistica (Associato Aigae)