Data: 7 Agosto 2019

Ora: dalle 19:30 alle 21:00

Luogo: Roma

Eventi

IL MARCHESE DEL GRILLO, L’ULTIMO E IL PIU’ STRAVAGANTE DEI FEUDATARI ROMANI

Il Marchese Onofrio del Grillo, celebre personaggio a tutti noto grazie alla indimenticabile e magistrale trasposizione cinematografica di Alberto Sordi, film diretto nel 1981 da Mario Monicelli, è un tassello importante della nostra tradizione romana.
Ma è esistito realmente o si tratta di un personaggio leggendario? E se è esistito veramente, chi era e quanto c’è di leggendario nella sua storia?
La nobile casata dei Del Grillo di Roma era una delle famiglie più in vista della città, proprietaria del palazzo che si trova sulla strada che dalla casata ha preso il nome, la Salita del Grillo, una delle più belle dimore settecentesche della capitale.
Con questa passeggiata in uno dei luoghi più belli e caratteristici di Roma, il RIONE MONTI, ripercorreremo la storia di uno dei personaggi più in vista di Roma, e ricorderemo alcune delle sue famose burle, per cui era a tutti noto.

* Appuntamento alle ore 19.15 in Largo Magnanapoli 157, sotto Palazzo Antonelli

A fine tour, per chi vorrà e come è ormai una nostra consuetudine, avremo la possibilità di cenare insieme in uno dei più caratteristici locali del Rione Monti.
Nella prossima settimana verranno forniti maggiori dettagli sulla cena e, come sempre, per i partecipanti alla visita guidata sarà previsto uno sconto sul prezzo del menù.

Per chi vorrà rimanere per la cena, lo dovrà specificare al momento della prenotazione.

Durata della visita: 1,45 circa

✅QUOTA DI PARTECIPAZIONE :

Il costo della visita guidata, comprensivo di noleggio di radioguida, è di € 12,00 euro a persona.

L’evento è riservato ai tesserati Nomos Trek in possesso della regolare tessera associativa valida per il 2019.
PER CHI NON FOSSE SOCIO NOMOS, SI PUO’ TESSERARE AL MOMENTO.
Il costo della tessera è di 5 euro con scadenza 31/12/2019.

✅ La quota di partecipazione si versa esclusivamente in contanti il giorno stesso della visita, direttamente sul posto. Si prega di portare la quota esatta da versare.

Per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com o un messaggio whatsapp al 347/7301146 indicando:
– Il titolo della visita
– Nome e Cognome di TUTTI i partecipanti e cellulare di tutti i partecipanti
– Specificare se i partecipanti sono già tesserati Nomos o meno

✅INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Maria Alessandra de Caterina
347/7301146 (preferibilmente via whatsapp)
prenotazioni@vogliadiarte.com
Storica dell’Arte e Guida turistica abilitata

Chi è impossibilitato a partecipare è pregato di comunicarlo MASSIMO entro le 24 ore precedenti la visita, inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com