Data di inizio: 25 Aprile 2024

Data di termine: 28 Aprile 2024

Ora: Dalle 10:00 alle 17:00

Luogo: Umbria - Marche

Eventi

Al confine con le Marche l’Umbria regala panorami inaspettati, arricchiti dalla presenza di città d’arte (tra tutte Gubbio, una delle più belle realtà medievali del centro Italia) nonché di eremi e monasteri, in particolare benedettini. Le montagne sulle quali ci aggireremo (Monte Catria, Monte Cucco con la sua area protetta, …) pur raggiungendo a malapena i 1700 metri costituiscono un insieme di complessi montuosi di grande interesse, tra praterie in quota, forre profonde, creste affilate, magnifiche fioriture primaverili. Effettueremo tutte escursioni di medio impegno (fa parziale eccezione la salita al Monte Catria, 900 m di dislivello per chiudere l’anello più 250 m per la vetta) con l’obiettivo di conoscere i diversi aspetti di queste montagne poco conosciute al di là degli appassionati del posto; ci ospiterà un accogliente agriturismo nella campagna a nord est di Gubbio.
🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡
—————POSTI LIMITATI —————-
📍PER PARTECIPARE:
Quota sociale 280 euro a persona. Pernotto in stanze da due/tre/quattro letti.
📍COSA E’ INCLUSO:
– 4 giorni di escursioni con guida GAE
– Tre notti in agriturismo nella campagna umbra con trattamento di mezza pensione
📍NON INCLUSO:
-Tutto ciò non indicato sopra
📍Programma di massima
1^ giorno. Appuntamento sul posto (il luogo esatto verrà fornito successivamente) h 10 (vestiti da escursione!!) per un anello di 10/12 km di impegno medio sulle pendici orientali del Monte Cucco. Trasferimento in agriturismo, cena e pernottamento.
2^ giorno. Dopo colazione breve trasferimento in macchina e, con percorso ad anello, salita verso la cima del Monte Catria. Dislivello 950 m, lunghezza 12 km. Possibilità di raggiungere la cima del Monte Catria (ulteriori 250 m di dislivello A/R). Rientro all’agriturismo, cena e pernottamento.
3^ giorno. Dopo colazione trasferimento in macchina in località Pascelupo (frazione di Scheggia, sempre in provincia di Perugia) ed inizio escursione A/R per l’eremo di S. Girolamo (o del Monte Cucco) e il Pian delle Macinare. Dislivello 700 m, lunghezza 11 km. Rientro in agriturismo, cena e pernottamento.
4^ giorno. Dopo colazione breve trasferimento alla magnifica città medievale di Gubbio (Pg) ed escursione con percorso ad anello che ci porterà a raggiungere vette panoramiche per ammirare dall’alto le campagne circostanti e la stessa città di Gubbio. Possibile rientro per il Bottaccione, diga di origine medievale che serviva a raccogliere le acque del torrente Camignano. Dislivello 600 m, lunghezza 10/12 km. Nel pomeriggio rientro verso i luoghi di provenienza.
📍Prenotazione: si effettua contattando la Guida Giancarlo Mariotti Bianchi 331.1742849 Guida ambientale escursionistica e versando a seguire un anticipo di € 80; forniremo l’IBAN con messaggio privato. Chiusura prenotazioni 10 marzo 2024.
📍Evento con la direzione tecnica del tour operator “Quattrovacanze”
📍Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici, così come anche per motivi organizzativi.
🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡
📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento e vedere tutte le escursioni:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui” – https://www.facebook.com/NomosTrek
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –https://www.facebook.com/groups/341852695915250
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6) https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7) https://twitter.com/nomos_trek
8) Visita il sito: www.nomostrek.com
9) https://whatsapp.com/channel/0029VaD7W1hGZNCxYwLH5C1Y
📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
📍Se a seguito di prenotazione ci si trova impossibilitati a partecipare è cortesia farlo presente quanto prima agli organizzatori.