Data: 18 Febbraio 2024

Ora: Dalle 10:15 alle 12:00

Luogo: Roma

Eventi

POSTI DISPONIBILI: 15
Domenica 18 Febbraio vi porterò a conoscere un villino liberty nel quartiere Prati dove, fin dai primi anni ’20, vi abitò il Generale Giulio Douhet, un importante teorico dell’aviazione che divenne famoso per la pubblicazione “Il dominio dell’aria” del 1921, in cui si teorizzava per la prima volta la necessità e l’importanza di una aviazione indipendente, cosa che effettivamente avvenne pochi anni dopo.
A lui e a sua moglie, Teresa (Gina) Casalis, si deve la particolare decorazione eclettica dell’intero appartamento. Furono loro stessi ad eseguire in gran parte le decorazioni, dove si mescolano più stili con richiami anche al gusto esotico in auge allora e simboli esoterici.
Dopo la morte del Douhet, avvenuta prematuramente il 14 febbraio 1930, la vedova non avendo avuto figli, il 21 giugno 1955 dispose che il villino fosse oggetto di lascito, per legato testamentario, all’Aeronautica Militare.
Vedremo anche la mostra itinerante sul Centenario dell’Aeronautica Militare allestita al Villino Douhet che ripercorre la storia, le capacità e le tradizioni dell’Aeronautica Militare nei suoi primi 100 anni.
Sarà una visita guidata a due voci: io mi occuperò della parte storica/artistica mentre il personale interno si occuperà della spiegazione dei pannelli sui 100 Anni dell’Aeronautica.
*L’evento è riservato ai soci Nomos Trek in regola con il pagamento della quota per l’anno in corso.
📍QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITA’ DI PAGAMENTO:
Il costo dell’evento è di € 15,00 euro a persona per la visita guidata.
L’ingresso al Villino è gratuito.
Per questa visita è richiesto il prepagamento della quota tramite bonifico bancario. Alle persone prenotate saranno inviate le modalità per effettuare il bonifico.
PER PARTECIPARE: è obbligatoria la prenotazione inviando un messaggio whatsapp al 3477301146 indicando la data e il titolo della visita, nome e cognome delle persone prenotate con i loro cellulari. Specificare anche se si è già soci Nomos.
📍INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Maria Alessandra de Caterina Cell 3477301146 📞
Storica dell’arte e guida turistica abilitata
🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡
📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento e vedere tutte le escursioni:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui” – https://www.facebook.com/NomosTrek
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –https://www.facebook.com/groups/341852695915250
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6) https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7) https://twitter.com/nomos_trek
8) Visita il sito: www.nomostrek.com
9) https://whatsapp.com/channel/0029VaD7W1hGZNCxYwLH5C1Y
10) https://www.threads.net/@marco71marini
📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2024 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione.
📍Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione