Data: 10 Aprile 2021

Ora: Dalle 09:30 alle 12:00

Posizione: Roma

Eventi

Ciao Nomosiani!
Continuiamo la nostra serie di tours consecutivi dedicati ai Sette Colli di Roma. Saranno una serie di passeggiate alla scoperta delle vicende storiche che hanno marcato nei secoli lo sviluppo e la personalità di ognuno dei nostri amati colli.
Questa volta, per la nostra seconda tappa, smaltiremo gli abbondanti pranzi pasquali con una bella passeggiata sul colle Celio.
In assoluto il più selvatico e suggestivo dei sette colli di Roma.
Chiamato anticamente “il colle delle quercie”, per via dei querceti che lo ricoprivano, legò le sue sorti alla città già in epoca arcaica, quando ospitò l’accampamento di un gruppo di guerrieri etruschi che riuscirono a portare al potere il re Servio Tullio attraverso un colpo di stato.
In epoca imperiale il colle mantenne la sua vocazione militare, diventando sede di alcune delle più importanti caserme di corpi scelti dell’esercito romano.
Fu proprio dallo smantellamento di una di quelle caserme, e dalla donazione di questi terreni al vescovo di Roma da parte di Costantino, che generò la creazione del grande Patriarchio, il Palazzo che fu residenza ufficiale dei papi per secoli e dove oggi troviamo San Giovanni in Laterano.
Nel nostro itinerario seguiremo il percorso più antico, partiremo dalle pendici del colle e raggiungeremo San Giovanni in Laterano passando per strade romane e chiese medievali, dove ultimeremo la passeggiata con una visita alla grande Basilica e al suo complesso.
————————–
🔴 Per questo periodo ci saranno delle semplici ma importanti regole da rispettare per partecipare alle nostre uscite
Eccole in dettaglio:
🔴zona arancione: evento riservato ai residenti di Roma
⛔NON si potrà partecipare all’ escursione per una qualsiasi delle seguenti ragioni:
✅se prima di una escursione si lamentano sintomi di infezioni respiratorie (febbre oltre i 37.5 °C), tosse, raffreddore 
✅se si ha avuto contatti con persone affette da COVID-19 nei 15 giorni precedenti l’escursione 
✅Le escursioni saranno a numero chiuso con prenotazione obbligatoria max 15 partecipanti per questa volta
✅Dovrete essere muniti di mascherina e gel disinfettante 
✅Con i propri compagni di escursione si dovrà sempre mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non è possibile rispettare tali distanze 
✅ I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli accompagnatori, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi 
✅È fortemente sconsigliato il car sharing, ovvero dividere il viaggio con chi non sia un familiare o un convivente. Per cui gli appuntamenti saranno direttamente nel luogo della partenza
✅E’ vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, acqua, bastoncini telescopici, smartphone, etc. etc.) 
Se si dovesse starnutire è obbligatorio coprire la bocca con un braccio
✅La guida verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per il rispetto delle condizioni di sicurezza 
✅Quote sociali: dovrete inserire in una busta da lettera la quota precisa che verrà ritirata all’inizio dell’escursione 
✅Il socio ha letto e approva il sopraindicato elenco di misure di sicurezza. Si impegna a metterlo in atto in occasione dell’escursione in data odierna.
🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸
 
📍COSA PORTARE: scarpe comode; acqua a sufficienza 
📍APPUNTAMENTO: Alle 09:30 a piazza di San Gregorio, davanti alla scalinata della chiesa di San Gregorio al Celio
📍QUOTA SOCIALE:💰
📍Escursione 10 € + Tessera Nomos Trek 2021 in corso di validità
Ricordatevi di inserire in una busta da lettera la quota precisa che verrà ritirata all’inizio dell’escursione.
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome-cognome-luogo, data di nascita e cf) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.
📍Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida
 
 
📍INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Alessio Girasole tel 3896453033 📞
Marco Marini tel 3478247257 📞
🟢La visita sarà condotta da Alessio Girasole guida turistica autorizzata di
Roma e Nazionale
🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡
 
📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2021 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
📍Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione
📍 Se a seguito di prenotazione ci si trova impossibilitati a partecipare è cortesia farlo presente quanto prima agli organizzatori, in modo da poter assegnare il posto a qualcun altro che magari è rimasto escluso per raggiungimento del limite massimo di 20 persone. Grazie della collaborazione!