Data di inizio: 26 Giugno 2021

Data di termine: 29 Giugno 2021

Ora: Dalle 07:00

Posizione: Isola d'Elba

Eventi

Voglia di mare e di trekking? Allora concedetevi questa mini vacanza su una delle isole più belle del Tirreno.🍹
L’isola d’Elba con i suoi 224 kmq è la regina dell’arcipelago Toscano. I suoi 147 km di costa mostrano spiagge, baie e insenature dai mille colori, grazie all’incredibile ricchezza geologica. La sua formazione montuosa che culmina con la montagna granitica più alta dell’arcipelago con i suoi 1019 metri, offre una moltitudine di sentieri in grado di attraversarla in lungo e in largo. I molti paesi arroccati, le numerose fortezze ne raccontano una storia millenaria. Un’isola contesa, ambita e sfruttata dalle grandi potenze del passato e oggi meta di turisti da tutto il mondo. Questa è l’Elba, la perla del mar Tirreno.⛱🌊
 
✅Programma di massima:
VITICCIO-PROCCHIO (9 km Diff. facile) 🐾🌊
Un bellissimo percorso costiero nella zona centro-nord dell’isola dove verranno attraversate ben 6 spiagge di sabbia dorata. Tra un’insenatura e l’altra un sottobosco di lecci alternato alla tipica macchia mediterranea con i profumi inebrianti delle piante aromatiche.
SAN FELO-PORTO AZZURRO (9 km Diff. facile)🐾
Percorso costiero caratterizzato da macchia mediterranea. Il laghetto di Terranera e alcune strutture ormai abbandonate ci ricordano che siamo in una zona mineraria, dove l’attività estrattiva del ferro è stata l’economia più importante per moltissimi secoli. Fine del percorso (dopo sosta bagno sulla spiaggia di Barbarossa) nel paese di Porto Azzurro.
MARCIANA -SANTUARIO MADONNA DEL MONTE (8 km Diff. Media)🌳🐾
Il trekking parte dall’antico borgo di Marciana (375 metri) e sale fino a 630 metri dove si trova il santuario della Madonna del Monte circondato da castagni secolari. Siamo nella zona montuosa e granitica del Monte Capanne, maestoso con i suoi 1019 metri di altezza.
🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸
All’arrivo previsto per l’ora di pranzo, con un breve trasfert, raggiungeremo il nostro hotel dove verranno assegnate le stanze. Il pomeriggio è libero con i primi bagni e lo shopping per le stradine del borgo di Marciana Marina.
✅Cosa portare: scarponcini da trekking con suola antiscivolo; bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1l); vestirsi a cipolla; cappello; pranzo al sacco per il sabato e ovviamente telo, crema solare e costume da bagno 🥪 Per la cena chi avesse particolari allergie alimentari lo indichi al momento dell’iscrizione.
🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸
✅Costi:
Alloggeremo a Marciana Marina in hotel 4 stelle.
Il costo della 4 giorni è di 420 € e comprende pernotti in hotel 4 stelle in stanza doppia (la quota per la singola è di 490 €… stanze singole a numero limitato!!), 3 cene complete, 3 colazioni, 3 pranzi al sacco, i trasporti sull’isola con pullman locale a noi riservato, l’assistenza di guida ambientale locale e di due guide Nomos Trek per i 4 giorni sui sentieri dell’isola.
Negli importi sopra descritti sono esclusi i seguenti costi: i trasporti per e da Piombino e i biglietti della nave.🛳
📌Prenotazioni aperte sino alla disponibilità dei posti e confermate solo con il ricevimento dell’acconto con bonifico bancario.
 
✅L’appuntamento principale sarà Sabato 26 giugno alle h 7.00 a metro Ionio e alle ore 7.30 a metro Battistini
Andremo con il pullman Gt (la quota è da definire in base al numero dei partecipanti e verrà comunicata quanto prima) 🚌
 
✅L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2021 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
 
✅INFO E PRENOTAZIONI
Marco Marini tel 3478247257 📞
Roberto Maurilli tel 3355338385 📞
Mandare mex su whatsapp
P.S. Il partecipa all’evento è gradito ma verrà preso in considerazione solo dopo accordi telefonici
Evento con la direzione tecnica del tour operator “Quattovacanze”
 
 
📌 Per questo periodo ci saranno delle semplici ma importanti regole da rispettare per partecipare alle nostre uscite
Eccole in dettaglio:
📌NON si potrà partecipare all’ escursione per una qualsiasi delle seguenti ragioni:
✅se prima di una escursione si lamentano sintomi di infezioni respiratorie (febbre oltre i 37.5 °C), tosse, raffreddore
✅se si ha avuto contatti con persone affette da COVID-19 nei 15 giorni precedenti l’escursione
✅Le escursioni saranno a numero chiuso con prenotazione obbligatoria
✅Dovrete essere muniti di mascherina e gel disinfettante
✅Con i propri compagni di escursione si dovrà sempre mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non è possibile rispettare tali distanze
✅ I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli accompagnatori, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi
✅E’ vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, acqua, bastoncini telescopici, smartphone, etc. etc.)
Se si dovesse starnutire è obbligatorio coprire la bocca con un braccio
✅La guida verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per il rispetto delle condizioni di sicurezza
✅Il socio ha letto e approva il sopraindicato elenco di misure di sicurezza. Si impegna a metterlo in atto in occasione dell’escursione in data odierna.