Data: 11 Dicembre 2022

Ora: Dalle 08:00 alle 20:00

Luogo: Caramanico Terme

Eventi

Novità Nomos. Un weekend sulle orme di Celestino V e nella valle dell’Orfento nel cuore del Parco Nazionale della Majella. Pernotteremo a Caramanico dove potremo visitare i graziosi mercatini di Natale, gustare prelibatezze della cucina abruzzese e provare a cucinare le famose ferratelle (dolce tipico) oppure rilassarci in area relax dell’hotel.
Escursione per il sabato:
SULLE ORME DI CELESTINO V: SAN BARTOLOMEO IN LEGIO, L’EREMO SCOLPITO NELLA ROCCIA DELLA MAIELLA
Dalla Valle Giumentina saliremo alla volta dell’Ecomuseo del Paleolitico: in questa valle sospesa vi sono scavi archeologi d’interesse internazionale per quanto riguarda la più antica Preistoria d’Europa.
All’interno dei terreni lasciati qui dal fondo di un antico lago, sono stati rinvenuti numerosi strumenti litici costituiti da selce lavorata, opera dell’Uomo di Neanderthal e di Heidelberg, risalenti fino a circa 400.000 anni fa.
Scenderemo poi per il Vallone di San Bartolomeo in Legio, dove ci si aprirà un panorama unico, a 360° tra la Majella, il Morrone, il Gran Sasso e il mare Adriatico.
Qui le pareti calcaree di questo piccolo canyon ci accompagneranno nella discesa al torrente Capo La Vena, che ci farà strada verso l’Eremo di San Bartolomeo in Legio, costruito sfruttando un riparo di roccia abbastanza ampio, chiuso in parte dall’uomo.
Restaurato intorno al 1250 da Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V, ha però addirittura origini anteriori all’XI secolo.
Tornato da Lione, dove si era recato per ottenere da Papa Gregorio X il riconoscimento della sua Congregazione dei Celestini, Pietro da Morrone vi si stabilì per circa due anni, e fu poi utilizzato come dipendenza dell’Eremo di Santo Spirito a Maiella, situato poco più a monte
– Difficoltà: E
– Lunghezza: circa 6 km
– Dislivello: circa 180 m
– Durata: circa 5 ore comprensive di soste
Escursione per la domenica:
LA VALLE DELL’ORFENTO, SCRIGNO DI BIODIVERSITÀ NEL CUORE DEL PARCO MAIELLA.
La Valle dell’Orfento sarà teatro naturale in cui vivremo quest’esperienza. Dal borgo di Caramanico Terme (PE), saliremo sul sentiero panoramico del “Calvario”, fino a raggiungere il borgo di pietra di Decontra.
Qui un panorama davvero unico ci si aprirà sulla valle dell’Orfento e sulle cime più alte della Maiella, nonché su Morrone, sull’alta Valle dell’Orta e sull’arco del Gran Sasso.
Da qui percorreremo un’affascinante discesa tra pareti rocciose nel cuore della valle, fino ad arrivare sul greto del fiume che attraverseremo sul Ponte del Vallone.
Se saremo fortunati, potremo avvistare i diversi branchi di cervi che vivono stabilmente in questi territori, ed alzando gli occhi al cielo potremo incrociare il maestoso volo dell’aquila reale.
Dal Ponte del Vallone poi costeggeremo per tutto il resto dell’escursione il fiume Orfento, che attraverseremo più volte nella parte finale su piccoli ponti di legno. Sarà un’emozione continua osservare ed ascoltare i numerosi salti di cascate e rapide che qui l’acqua compie in solchi millenari scavati nella roccia della Montagna Madre.
– Difficoltà: E
– Lunghezza: circa 12 km
– Dislivello: 520 m
– Durata: 6 ore comprensive di soste
RIEPILOGO:
1 notte in mezza pensione in doppia (cena acqua vino incluso)
1 pranzo al sacco (secondo giorno)
2 escursioni
2 giorni accompagnatore AIGAE
2 giorni accompagnatore Nomos Trek
Totale 150 €
Si partirà in pullman da Roma anche per spostamenti interni, il costo da definire in base al numero di partecipanti.
Cosa portare:
Scarponcini da trekking, possibilmente in goretex o materiale impermeabile, giacca antipioggia bastoncini telescopici.
Per partecipare sarà necessario effettuare un bonifico di 50€ entro 2 giorni dal momento della prenotazione e dalla comunicazione delle coordinate iban.
L’evento è riservato ai tesserati 2022 dell’Ass. Nomos Trek.
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (Nome, Cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale).
Chi avesse particolari intolleranze alimentari lo comunichi al momento dell’adesione.
Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse o di imprevisti vari tali da rendere pericoloso l’itinerario.
Evento con supporto amministrativo del Tour Operator “Quattrovacanze”
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Marco Di Nucci 338/3152734
P.S. Il partecipa messo sull’evento verrà preso in considerazione solo dopo accordi telefonici
✅Per ricevere aggiornamenti sull’evento:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5)Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
6)https://www.tiktok.com/@nomostrek