Data: 8 Marzo 2020

Ora: dalle 11:30 alle 13:30

Posizione: Roma

Eventi

SPECIALE SAN VALENTINO: La chiesa di Santa Maria in Cosmedin, la Bocca della Verità e la leggenda di San Valentino

La chiesa di Santa Maria in Cosmedin fu costruita nel VI secolo sopra le rovine di due antichi edifici romani ed è un ricchissimo “caleidoscopio” artistico. Durante la visita vedremo strutture romane, ancora esistenti, e preziosi capolavori medievali, tra cui il bellissimo pavimento, conosciuto con il termine di “cosmatesco”. È realizzato da un insieme di lastre marmoree policrome che formano meravigliosi motivi geometrici.
All’esterno svetta imponente il campanile romanico e il portico del XII secolo che ospita la Bocca della Verità, uno dei più famosi simboli di Roma legata all’antica credenza che, a coloro che non avessero detto la verità, la bocca gli avrebbe tranciato la mano. Questa tradizione sopravvive ancora ai nostri giorni, soprattutto tra gli innamorati e tra i turisti che attendono in fila il loro “turno” per la foto ricordo, grazie anche alla popolarità della famosa scena con Gregory Peck e Audrey Hepburn nel film “Vacanze Romane” del 1953 che contribuì al “mito” della Bocca della Verità.
Potrete così approfittare per fare una domanda alla vostra dolce metà mentre mette la mano dentro la Bocca della Verità… 🙂

Che il luogo fosse propizio agli innamorati lo attesta anche la presenza, all’interno della chiesa, del teschio di San Valentino, davanti al quale molte coppie si fermano per pregare o per esprimere un voto. Durante la nostra visita parleremo anche della figura di questo Santo, il cui anniversario si celebra il 14 febbraio, giorno del suo martirio, e del motivo per cui la sua figura è collegata con la festa dedicata agli innamorati.

L’appuntamento è alle ore 11.30 accanto alla fontana dei Tritoni in piazza della Bocca della Verità, di fronte alla basilica di Santa Maria in Cosmedin.


✅QUOTA DI PARTECIPAZIONE :

Il costo della visita guidata è di € 10,00 euro a persona.

E’ prevista un’offerta libera per l’ingresso alla cripta.

Se verrà superato il numero di 15 persone per garantire un miglior ascolto, verranno presi in noleggio degli auricolari, al costo aggiuntivo di 2 euro a persona.

L’evento è riservato ai tesserati Nomos Trek in possesso della regolare tessera associativa valida per il 2020.
Il costo della tessera (valida per le visite ed escursioni storico-culturali) è di 5 euro con scadenza 31/12/2020.

✅ La quota di partecipazione si versa esclusivamente in contanti il giorno stesso della visita, direttamente sul posto. Si prega di portare la quota esatta da versare.

Per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com o un messaggio whatsapp al 3477301146 indicando:
– Il titolo della visita
– Nome e Cognome di TUTTI i partecipanti e cellulare di tutti i partecipanti
– Specificare se i partecipanti sono già tesserati Nomos o meno

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Maria Alessandra de Caterina (Voglia di Arte)
347/7301146 (via whatsapp)
prenotazioni@vogliadiarte.com
Storica dell’Arte e Guida turistica abilitata

Chi è impossibilitato a partecipare è pregato di comunicarlo MASSIMO entro le 24 ore precedenti la visita, inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com