Data: 23 Febbraio 2020

Ora: dalle 11:30 alle 13:30

Posizione: Roma

Eventi

“Il Carnevale di Roma non è precisamente una festa che si offre al popolo, ma una festa che il popolo offre a sé stesso”.
Con queste parole Goethe nel 1788 definisce il Carnevale romano cogliendo in pieno il carattere di questa festa che durava otto giorni ed era caratterizzata da una fortissima partecipazione popolare.
Era un evento molto atteso: era il tempo della festa, dello spettacolo, del teatro, ma soprattutto del sovvertimento dell’ordine sociale: migliaia di persone, delle più svariate estrazioni sociali, si mescolavano indistintamente per le strade.
Era anche uno spettacolo per tutti i viaggiatori del Grand Tour che assistevano a questi giorni di follia.
È sempre da Goethe sappiamo che “il Carnevale di Roma ha per teatro il Corso”: Via del Corso, il cui nome lo assunse proprio a causa di uno degli eventi del Carnevale, rimarrà fino alla metà dell’Ottocento il luogo centrale del Carnevale romano perché “in un altro luogo”, continua Goethe “la festa non sarebbe più quella”.
Il Carnevale infatti si teneva da Piazza del Popolo, continuava per tutta via del Corso fino a Piazza Venezia e sarà questo l’itinerario che noi seguiremo durante la nostra passeggiata che ci porterà a scoprire le caratteristiche e le particolarità di questa festa molto amata e molto sentita nel passato dal popolo romano.

Appuntamento: Piazza del Popolo, accanto alla fontana. Durata: 1.30 circa

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Il costo a persona per la visita guidata è di € 12,00 comprensivo del noleggio degli auricolari.

L’evento è riservato ai tesserati Nomos Trek in possesso della regolare tessera associativa valida per il 2020.
Il costo della tessera (valida per le visite ed escursioni storico-culturali) è di 5 euro con scadenza 31/12/2020.

✅ La quota di partecipazione si versa esclusivamente in contanti il giorno stesso della visita, direttamente sul posto. Si prega di portare la quota esatta da versare.

Per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com indicando:
– Il titolo della visita
– Nome e Cognome di TUTTI i partecipanti e cellulare di tutti i partecipanti
– Specificare se i partecipanti sono già tesserati Nomos o meno

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Maria Alessandra de Caterina (Voglia di Arte)
347/7301146 (via whatsapp)
prenotazioni@vogliadiarte.com
Storica dell’Arte e Guida turistica abilitata

Chi è impossibilitato a partecipare è pregato di comunicarlo MASSIMO entro le 24 ore precedenti la visita, inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com