Data: 11 Marzo 2023

Ora: Dalle 09:30 alle 15:30

Luogo: Trevignano

Eventi

Partendo dal parcheggio, percorreremo su sentiero un breve tratto in salita della seconda tappa del cammino dei vulcani, iniziando a familiarizzare con i primi splendidi scorci sul lago di Bracciano. Man mano che andremo avanti, ciò che era sentiero si trasformerà in strada sterrata (un lungo belvedere su Trevignano) e quindi asfaltata (prima in pianura e quindi in discesa) fino alla base delle rovine di ciò che resta dell’antica Rocca del castello (eretto da Papa Innocenzo III nel 1200), che raggiungeremo risalendo i gradini di una scala. Lì avremo modo di ammirare una bellissima vista sul lago e realizzare (volendo) delle bellissime fotografie prima di ridiscendere in paese. Potremo quindi fare un breve giro nell’abitato, dove spicca la chiesa di Santa Maria Assunta (in foto di copertina dell’evento) e quella (minore) di Santa Caterina, prima di ritornare al punto di partenza. Da lì, riprenderemo le automobili per proseguire (5 km circa) la nostra giornata con un TOUR DEGUSTAZIONE COMPLETO presso le CANTINE CAPITANI, dove potremo godere di due etichette accompagnate da prodotti mangerecci (tagliere e pane) esclusivamente territoriali per poi fare una meravigliosa e interessante passeggiata all’interno del vigneto adiacente alla struttura dove si esegue la produzione. Ci racconteranno come è nato il vigneto, quali uve vengono prodotte e perché la scelta ricade sulle queste. Quindi come vengono curate e tutte le lavorazioni che vengono effettuate durante il ciclo naturale dell’uva stessa. Il tutto con un ulteriore, splendido, affaccio sul lago di Bracciano. Scopriremo poi all’interno dell’azienda come il frutto del vigneto viene lavorato, quali macchinari vengono utilizzati ed a quale fine. Terminato il tour scioglieremo (il più sobri possibile…) le fila! Vi aspetto, con Nomos Trek!
PRIMA FASE EVENTO: 09.30 – 12.30 (circa)
Escursione belvedere Trevignano
SECONDA FASE EVENTO: 13:00 – 15:00 (circa)
Tour degustazione completo presso Cantine Capitani
📍 Il tour degustazione completo ha un costo di 15 euro a persona e si svolgerà a partire dalle ore 13 circa (al termine dell’escursione di Trevignano). L’adesione va comunicata alla Guida insieme a quella relativa alla partecipazione all’escursione, SPECIFICANDO EVENTUALI ALLERGIE E/O INTOLLERANZE (mi raccomando perché è molto importante).
📍Appuntamento: h. 9.15 Parcheggio del Cimitero di Trevignano (il punto preciso sarà comunicato dalla Guida in fase di prenotazione e conferma dell’evento).
📍Cosa portare: scarponcini da trekking con suola antiscivolo; acqua a sufficienza; uno snack o sandwich o altro per fermare l’appetito prima del tour degustazione (che prevede una sorta di aperitivo rinforzato) e, per chi volesse, una macchina fotografica per realizzare qualche scatto “guidato” lungo il belvedere o dalla Rocca. Volendo un cambio scarpe per la seconda parte dell’evento (tour degustazione).
📍Quota Sociale Escursione + TOUR DEGUSTAZIONE:💰
30€ evento riservato ai tesserati Nomos Trek in regola per il 2023
📍Quota Sociale Escursione SENZA TOUR DEGUSTAZIONE:💰
15€ evento riservato ai tesserati Nomos Trek in regola per il 2023
📍Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati… nome-cognome-luogo, data di nascita e cf entro le 18 del giorno precedente l’escursione.
📍Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
📍INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Massimiliano Novato
Guida Ambientale escursionistica AIGAE
Cell 3280364287 📞
🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡
📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking
e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
6) https://www.tiktok.com/@nomostrek
7) visita il sito www.nomostrek.com
📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2023 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione.
📍Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione