Data: 25 Gennaio 2020

Ora: dalle 08:00 alle 18:00

Posizione: Roccalvecce

Eventi

Amiche ed Amici di NOMOS TREK! Riprendiamo la consuetudine dei nostri eventi alla scoperta del territorio che ci circonda; questa volta SABATO 25 GENNAIO 2020 faremo un bell’itinerario nel territorio della Teverina Viterbese caratterizzato da una fitta rete di borghi medievali di grande fascino, incastonati nelle valli segnate dai due affluenti del Tevere, il torrente Vezza e il fiume Rigo.

Visiteremo con una nostra guida privata tre di questi borghi di rara bellezza e ci immergeremo nella storia e nel mondo delle fiabe: ROCCALVECCE, SANT’ANGELO e CELLENO.

ROCCALVECCE
Un borgo sorto intorno all’imponente palazzo-castello Costaguti, che ci accoglie con le sue sale affrescate per un viaggio indietro nel tempo, lungo l’albero genealogico delle famiglie Costaguti e Afan de Rivera. L’edificio fu acquistato nel 1600 dai Costaguti, casata di banchieri genovesi che lo fece decorare dai migliori artisti del tempo come Guido Reni e il Guercino. L’ultima discendente dei Costaguti portò in dote il castello alla famiglia spagnola Afan de Rivera. Qui ci faremo accompagnare dallo stesso marchese Costaguti de Rivera

SANT’ANGELO
Un borgo rurale di centosessanta abitanti dimenticato da tutti, che ha saputo riscattarsi grazie all’opera di artisti di street art che hanno realizzato splendidi murales dedicati ai personaggi delle fiabe. Passeggiando tra i vicoli di Sant’Angelo ci si imbatte in Alice, la piccola fiammiferaia, Hansel e Gretel o Don Chisciotte, attraverso un percorso di 27 murales di grande fantasia

CELLENO
Il borgo fantasma: qui il tempo sembra essersi fermato tra le poche case rimaste in piedi, il castello, la chiesa di San Carlo e il Convento di San Giovanni Battista, con il suo bel chiostro seicentesco affrescato. Situato su uno sperone tufaceo a poca distanza dalla più celebre Civita di Bagnoregio, è unito ad essa dallo stesso funesto destino, ma il suo fascino intatto lo rende forse ancora più bello.

Per la pausa pranzo visto la scarsa ricettività della zona e la difficoltà a provvedere autonomamente, abbiamo previsto presso una trattoria tipica del posto il pranzo composto da antipasto con prodotti locali, primo, vino, acqua, crostata con ciliegie di Celleno e caffè.

Ripartenza per Roma intorno alle ore 16:30-17:00.

Per la visita organizzeremo un pullman che ci permetterà di muoverci in modo migliore e di sfruttare al massimo i tempi a disposizione.

APPUNTAMENTO:
sabato 25 gennaio 2020 ore 07:30 – Metro A – Fermata Battistini – Uscita Via Mattia Battistini (Bar Bertollini)

COSA PORTARE:
Scarpe comode
Abbigliamento adeguato

COSTO DI PARTECIPAZIONE:
Quota sociale di partecipazione: € 45,00 (comprendente: visita guidata nei tre borghi, ingressi, pranzo ed organizzazione)
Quota pullman: € 20,00

Tessera Nomos Trek 2020. Per i non tesserati o per la regolarizzazione del rinnovo per il 2020 comunicare via whatsapp o telefono al 335.5338385 i propri dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale) entro le ore 20:00 di giovedì 23 gennaio 2020.

PRENOTAZIONI: ENTRO GIOVEDI’ 23 GENNAIO 2020 ALLE ORE 20:00. Le prenotazioni possono essere inoltrate telefonicamente o via whatsapp al 335.5338385.

I posti a disposizione andando in pullman sono limitati quindi chi fosse interessato è invitato a confermare sollecitamente. Le prenotazioni saranno confermate in ordine di richiesta fino a esaurimento posti.

INFORMAZIONI E CONTATTI
ROBERTO MAURILLI
Accompagnatore Escursionistico
cell. 335.5338385